SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“Bari sui tacchi”, passeggiata tra le donne del passato e del presente

Per tutti gli amanti dell’esplorazione, delle scoperte e delle passeggiate, l’agenzia “Turisti in Puglia”, di Enza Sgaramella e Roberta Attimonelli, ha organizzato domani, con partenza alle 10.30, una speciale escursione dal titolo “Bari sui tacchi”, un percorso speciale pensato in occasione della festa della donna. In occasione dell’8 marzo l’agenzia punta a celebrare le donne…
l'edicola

Per tutti gli amanti dell’esplorazione, delle scoperte e delle passeggiate, l’agenzia “Turisti in Puglia”, di Enza Sgaramella e Roberta Attimonelli, ha organizzato domani, con partenza alle 10.30, una speciale escursione dal titolo “Bari sui tacchi”, un percorso speciale pensato in occasione della festa della donna. In occasione dell’8 marzo l’agenzia punta a celebrare le donne del presente e del passato che hanno lasciato il segno in una città così verace e colorata e che hanno contribuito a renderla un luogo ricco di contraddizioni, colorato, spesso incoerente e frizzante.

L’itinerario partirà dai giardini di Isabella d’Aragona, ai piedi del Castello Svevo e si snoderà nel centro storico fino ad arrivare a Largo Albicocca. Durante questo cammino, che avrà una durata di circa due ore, partendo da figure storiche come la già citata duchessa sovrana di Bari e Bona Sforza che le succedette, saranno raccontate le storie e le leggende di figure femminili più popolari come le “masciare” e le “pasta ladies” ormai famose in tutto il mondo. Non mancherà una parentesi a quelle più attuali come Luisa Ranieri alias Lolita Lobosco, protagonista della famosa serie girata a Bari e Manuela Vitulli, tra le più importanti travel blogger in Italia e all’estero nata proprio nel capoluogo pugliese.
«Con la nostra guida Gabriella – ha spiegato Roberta Attimonelli – gireremo il borgo antico di Bari scoprendo le numerose storie da raccontare al di là dei principali siti d’interesse, evidenziando quelle donne, anche le meno note, che hanno caratterizzato l’importanza storica e politica della città». Saranno 12 i punti in cui ci si soffermerà con questo tour il cui nome è volutamente provocatorio e che sarà un’occasione per riflettere anche su un tema importante quale quello delle pari opportunità, tema che dovrebbe interessare tutta la collettività.
«Noi puntiamo a stupire i partecipanti di questa nostra iniziativa – ha specificato l’organizzatrice – cercando di raccontare storie, meno popolari, che possano appassionare i baresi stessi». Attive dal 2013 le due ragazze, guide turistiche abilitate, organizzano varie attività incentrate sul turismo ricettivo e viaggi organizzati in Puglia e Basilicata. La loro missione costante è far conoscere il territorio nella sua autenticità, valorizzando destinazioni meno note e produzioni tipiche, creando sinergie tra le aziende agricole e promuovendo attività che possano sensibilizzare appunto anche i cittadini locali, spesso poco consapevoli delle eccellenze produttive e del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37914" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!