Un fascio di luce blu, gialla e rossa ha avvolto le mura storiche del Castello Svevo, trasformando il monumento simbolo di Bari in un ponte ideale verso i Carpazi. Ieri sera la città ha celebrato la Festa Nazionale della Romania, un evento che ha sancito ancora una volta il legame profondo con una delle comunità straniere più numerose e integrate del territorio.
A rappresentare l’amministrazione comunale c’era il sindaco Vito Leccese, che ha presenziato all’inaugurazione della mostra fotografica “Via Transilvanica – Il cammino che unisce”. L’esposizione, realizzata dal Consolato Generale di Romania a Bari e dall’Accademia di Romania in Roma, racconta attraverso immagini suggestive il percorso escursionistico più lungo del Paese: 1.400 chilometri che attraversano sette regioni storiche, valorizzando un patrimonio naturale e culturale unico.
«La città di Bari è da sempre terra d’incontro tra popoli e culture», ha dichiarato il sindaco Leccese durante la cerimonia. «In questi anni abbiamo lavorato insieme per rendere la nostra città sempre più aperta al dialogo. Sono particolarmente lieto del rapporto solido costruito con la comunità rumena. Questa mostra parla di viaggio, incontro e unità, valori ai quali Bari guarda con convinzione».
La mostra sarà aperta al pubblico da oggi, venerdì 5 dicembre, fino a domenica 14 dicembre. L’ingresso è incluso nel biglietto del Castello Svevo. Gli orari di visita sono: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 12.30).









