Un gesto di cura collettiva per chiudere l’anno e onorare la memoria di uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Da domani, sabato 27, fino a lunedì 29 dicembre, il sottopassaggio Duca degli Abruzzi diventerà un cantiere d’arte e cittadinanza attiva. Dalle ore 10, i volontari di Retake Bari saranno al lavoro per un intervento di manutenzione e valorizzazione del murale dedicato a Pier Paolo Pasolini.
L’iniziativa assume un valore simbolico profondo: il 2025 segna infatti i 50 anni dalla tragica scomparsa dello scrittore e regista, avvenuta il 2 novembre 1975. L’opera, realizzata nel 2022 dall’artista Fedeliano Nacucchi, necessitava di un intervento urgente: i colori e la brillantezza originali sono stati compromessi nel tempo dall’azione aggressiva dello smog e dell’inquinamento, inevitabili in uno snodo stradale così trafficato.
Sarà lo stesso Nacucchi a guidare il restauro, restituendo vita al volto di Pasolini grazie anche al supporto tecnico di Sikkens, che ha donato le vernici necessarie. Ma queste tre giornate non saranno solo “lavoro”: rappresentano un’occasione per scambiarsi gli auguri e celebrare un anno di impegno straordinario. I numeri del 2025 di Retake Bari sono impressionanti: 107 eventi realizzati, 2.900 partecipanti, 2.590 kg di rifiuti rimossi dall’ambiente e ben 42 murales realizzati o curati. Fondamentale anche l’impatto educativo, con il coinvolgimento di 260 studenti e 34 docenti.
«Vogliamo ricordare Pasolini con un gesto semplice ma concreto: prenderci cura di un’opera che parla alla città e che continua a interrogare il presente – dichiara Annalisa Condurro, responsabile di Retake Bari –. Invitiamo tutti a partecipare: anche un piccolo contributo sarà un modo per esserci e continuare a costruire, passo dopo passo, un altro anno di impegno condiviso».












