Bari, la stagione del Petruzzelli riparte con una notte dedicata a Kraus e Mozart

Riprende la stagione concertistica 2024 del Teatro Petruzzelli a Bari, con un programma ricco di spettacoli musicali di livello mondiale. Domani il primo appuntamento di settembre, con il Maestro Federico Maria Sardelli a guidare l’Orchestra del Teatro in un accattivante programma con opere di Haydn, Mozart e Kraus. Rinomato per la sua declinazione naturale verso la musica barocca, Sardelli è un direttore d’orchestra apprezzato in tutto il mondo. Il suo ritorno sul palco del Petruzzelli segna un momento significativo nel calendario culturale del capoluogo pugliese. Il concerto di apertura promette di essere un momento importante della stagione, mettendo in mostra il virtuosismo dell’orchestra e la profonda comprensione del repertorio classico di Sardelli.

Uno sguardo ai giovani

Oltre alla serie di concerti principali, il Petruzzelli ospiterà anche una serie di “Famila Concerts”, pensati per far conoscere la musica classica a un pubblico più vasto, in particolare ai giovani. Questi concerti presentano solisti rinomati e programmi accessibili. Inoltre, il teatro sta lanciando un’iniziativa speciale intitolata “È tempo di cambiare musica”, una serie di concerti dedicati alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.

Gli altri appuntamenti

Mercoledì 18 settembre alle 18 in cartellone, con il direttore Giuseppe Mengoli, un solista d’eccezione: Giuseppe Carabellese. Il violoncellista interpreterà le celebri Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij e la Sinfonia n. 1 di Beethoven, un capolavoro che ha segnato l’inizio di una nuova era nella storia della musica.

Contro la violenza

Un’iniziativa importante è poi in programma mercoledì 25 settembre alle 20.30. Dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, il concerto “Il buio non ha voce” presenterà in prima assoluta un’opera commissionata dalla Fondazione Petruzzelli al compositore Matteo D’Amico, su libretto di Rosella Postorino. La musica, unita alla voce recitante di Maddalena Crippa e al mezzosoprano Marina Comparato, darà vita a un’esperienza emozionante e riflessiva.

L’ultima data di settembre

A chiudere il mese, il recital della pianista Marie-Ange Ngugi, che presenterà un programma dedicato ai grandi compositori russi e francesi. Le sue interpretazioni delle opere di Skrjabin, Rachmaninov, Ravel e Prokofiev promettono di emozionare tutti gli appassionati.

Con un programma vario ed entusiasmante, la stagione 2024 del Teatro Petruzzelli offre qualcosa per tutti: non importa siate degli appassionati di musica classica stagionati o semplicemente alla ricerca di una notte culturale memorabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version