Il Municipio 1 di Bari, in collaborazione con Puglia Culture, offre una ricca programmazione di eventi fino al 6 gennaio, portando magia e divertimento nelle piazze e nei parchi di Bari, in particolare nei quartieri Libertà, Madonnella, Sant’Anna, Japigia, San Nicola e Torre a Mare. Il programma “1 Natale tutto per te” si preannuncia un successo, con attività pensate per grandi e piccoli, che spaziano dalla musica al circo, dalla giocoleria all’acrobatica.
Il circo e la musica
Oggi, la magia del Natale arriva nel quartiere Sant’Anna, con un nuovo appuntamento del laboratorio “Circobus” (Un Clown per Amico) presso il Playground di via Conenna, previsto per le 10.30. I bambini avranno l’opportunità di esplorare il circo attraverso il gioco e la fantasia. Subito dopo, Michele Diana presenterà un’altra performance del suo spettacolo “Live Gravity”, un’esibizione coinvolgente che mescola giocoleria e musica. Il 4 gennaio, sarà la volta del quartiere Libertà, dove Parco Maugeri ospiterà il laboratorio circense per bambini, alle 10.30. A seguire, lo spettacolo “Duo Yun&Yang”, un’esibizione di Viviana Mazzone e Lucio Lionetti che esplora il concetto filosofico dello Yin e dello Yang, con performance che mettono in scena il contrasto tra due forze opposte ma complementari. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, in piazza del Redentore, Pachamama presenterà il “Cabaret Cicense”, uno spettacolo dinamico di arte circense, con numeri di grande abilità e momenti di clownerie.
I grandi appuntamenti finali
Il 5 gennaio, la manifestazione arriverà a Japigia, con una giornata piena di attività. Al Parco Troisi, alle ore 10.30, il laboratorio circense “Circobus” accoglierà i bambini, seguito dallo spettacolo “Mr. Big! Circus Cabaret”, che mescola giocoleria, equilibrismo e clownerie con una dose di sarcasmo e autoironia. Alle 11, viale Japigia ospiterà il ConTurBand, una marching band di 15 musicisti che animeranno l’atmosfera con il loro funky e jazz. Nel pomeriggio, alle 17.30, tornerà al Parco Troisi il “MagdaCabaret” del MagdaClan Circo, una performance che fonde circo e poesia visiva, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera emozionante e dinamica.
La chiusura
La programmazione di “1 Natale tutto per te” si concluderà il 6 gennaio con due eventi: nel quartiere San Nicola, in piazza Federico II, alle 11, The Good Ole Boys, una rock’n’roll band, farà scatenare tutti con i successi senza tempo di Elvis Presley, Chuck Berry, e Ray Charles; nel pomeriggio invece, a Torre a Mare, in piazza della Torre, si terrà lo spettacolo “Cuore Matto-spettacolo in aria!” (Cordata F.O.R.), un’esibizione di circo-teatro che esplora le fasi dell’amore attraverso acrobazie in aria. A seguire, il Fakiro Nirname porterà in scena uno spettacolo di fuoco, vetri e chiodi, ispirato alla tradizione indiana, per chiudere con “Chest” (Duo Almond), che promette emozioni e risate. La manifestazione offre l’opportunità per famiglie e bambini di vivere le feste a Bari, tra musica e intrattenimento.