Domenica 21 luglio, nell’ambito degli appuntamenti de Le Due Bari, a Torre a Mare andrà in scena un omaggio divertito al Kabarett tedesco degli anni ’20 e ’30: “Tingel Tangel” di Karl Valentin.
L’evento è parte di BariOnda – Emozioni d’Estate, il festival della Compagnia Tiberio Fiorilli.
“Tingel Tangel” si terrà a partire dalle 21 nella piazza della Torre a Torre a Mare. Undici attori si incroceranno in un vorticoso susseguirsi di eventi inanellati l’uno nell’altro apparentemente senza senso, in un surrealismo ubriaco, eccessivo, sfrenato.
L’umorismo di Valentin, esponente di spicco del Kabarett tedesco, attore e commediografo che ha avuto un’influenza significativa sulla cultura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar, fa dell’assurdo e del tempo comico la sua forza ed è apparentemente mai polemico. Lo diventa nel quadro finale “Padre e figlio parlano della guerra“, in questo allestimento rappresentato in tutta la sua amara causticità. Premonitore, profetico e critico sulla assurdità della guerra.
Diretto da Totò Onnis e Luca Molino, nel cast dello spettacolo ci sono: Valeria Moschetti, Maria Schino, Francesca Del Giudice, Serena Discanno, Francesca Giacchetti, Elisregina Chimenti, Giuseppe Raimondi, Abduul Cisse, Antonella Radicci, Carlo Ranieri.
Il giorno prima, sabato 20 luglio, la Pro Loco di Torre a Mare terrà il laboratorio “Dialoghi dietro le quinte“, a partire dalle 20, per conoscere gli artisti e scoprire i retroscena della produzione teatrale di Tingel Tangel: appuntamento sempre a Torre a Mare, nella sede della Pro Loco in via dei Trulli 14.