Bari, i Cammini di Puglia in mostra al Kursaal con “Ospitalità dello sguardo”

Si inaugura oggi alle 18 al teatro Kursaal Santalucia di Bari e resterà aperta fino al 7 gennaio del prossimo anno la mostra di restituzione del progetto “Ospitalità dello sguardo”, un percorso che valorizza i cammini in Puglia.

A cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte e realizzata dalla Fondazione Pino Pascali, l’iniziativa rientra in un più ampio programma di animazione culturale nell’ambito del progetto “TheRout_Net” finanziato dal Programma Interreg V/A Greece – Italy 2014-2020, grazie al quale il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia sta ristrutturando e rifunzionalizzando una rete di ostelli pubblici e servizi di accoglienza lungo i cammini di Puglia.

«Ospitalità dello sguardo – spiegano i curatori – è un’operazione culturale che mira a promuovere il territorio e l’arte nel territorio, sviluppando una sensibilità critica nei confronti di tematiche come quelle dell’ospitalità, del cammino, della conoscenza, dell’incontro e del tempo. Intervenire in un luogo significa interagire con aspetti significativi di esso, mentre includere l’operazione artistica in un contesto non specificatamente museale significa rendere l’opera passibile di varie e mutevoli forme di vita e significato».

Il progetto ha interessato i comuni pugliesi coinvolti nel progetto Interreg TheRout_Net, con i relativi tracciati culturali raggruppabili in quattro distinte aree della Puglia: Subappennino Dauno, Gargano tra mare e monte, Terra di Bari, Salento. Il progetto, partito il 4 settembre e conclusosi il 13 ottobre 2023, si è articolato in tre sezioni connesse tra loro: On the road, Focus, Workshop/Lectiones Magistrales. In mostra, al teatro Kursaal saranno presentate le opere site specific realizzate dagli artisti durante i rispettivi percorsi di residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version