«Secondo me è veramente il riconoscimento che chiude la mia carriera, ed è un bellissimo, nobilissimo omaggio. Grazie». Gustavo Delgado compie 90 anni, 60 dei quali dedicati al giornalismo, e il Comune di Bari, sua città natale, ha deciso di omaggiarlo con un riconoscimento alla sua lunga carriera.
Delgado è stato premiato questa mattina, a Palazzo di Città, in un evento, moderato dal giornalista Gaetano Campione, promosso dall’Unuci, Unione italiana ufficiali in congedo di Bari, e patrocinata dal Comune e ha intrattenuto i presenti sul tema “Il mondo visto con gli occhi del cronista”.
«È un’emozione premiare oggi Gustavo Delgado», ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro a margine dell’incontro. «È un giornalista versatile, poliedrico. È stato un cronista, inviato di guerra, giornalista sportivo, critico d’arte. Ha attraversato tutte le esperienze del giornalismo nella sua lunga carriera – ha proseguito – e lo ha fatto con grande garbo e grandissima ironia che ancora oggi lo contraddistingue. È stato un onore per noi premiarlo e ricordarlo per quello che ha fatto per la nostra comunità, ma anche per l’intero Paese con la sua attività professionale».
Fotoservizio di Luca Turi.