Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni tra concerti, dibattiti e storia della musica

La città si prepara a omaggiare Niccolò Piccinni per il quinto anno consecutivo in occasione del compleanno del musicista, nato a Bari il 16 gennaio 1728 e formatosi al Conservatorio di Napoli, che nel Settecento contribuì a innovare l’Opera Buffa riscuotendo grandissimo successo in Francia, alla corte della Regina Maria Antonietta (1776).

Il programma completo degli eventi, che dureranno dal 15 al 26 gennaio, è stato presentato ieri nella sala Giunta di Palazzo di Città alla presenza dell’assessora alla Cultura Ines Pierucci, della consigliera delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico Micaela Paparella e al capo delegazione del Fai di Bari Gioacchino Leonetti. «Siamo pronti a festeggiare il 296 compleanno di Niccolò Piccinni – ha spiegato Micaela Paparella -, un evento nato sulla scia dell’entusiasmo per la riconsegna alla città del teatro comunale a lui dedicato. Ed è proprio nel teatro Piccinni che la sera del 16 gennaio risuoneranno, per la prima volta, le musiche del suo periodo più fortunato e più creativo, quello parigino alla corte di Maria Antonietta. Nel tempo questo evento si è arricchito di collaborazioni eccellenti, dando vita a un programma sempre più fitto e articolato».

Si partirà lunedì con l’illuminazione artistica della statua del musicista, accompagnata da musiche tratte da brani inediti di musica sacra. Martedì 16, giorno di nascita di Piccinni, si terrà prima un flash mob presso la sua statia in corso Vittorio Emanuele sulle note dello stesso Maestro, a cura dell’associazione culturale I Luoghi della Musica. Alle 18.30 ci sarà un brindisi a Casa Piccinni: apertura straordinaria e festeggiamenti. Allestimento a cura di Galleria Misia Arte con la collaborazione e i contributi del Liceo artistico “De Nittis- Pascali” Bari e dell’I.P. “Luigi Santarella-Severina De Lilla”. Interviene Maximilien Seren Piccinni, discendente di Niccolò Piccinni. alle 20.30 sarà il momento di “Piccinni a Paris”, concerto della Ico sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Vito Clemente al Teatro Piccinni: in esecuzione brani tratti dal repertorio del Maestro. Fino al 26 gennaio di susseguiranno convegni e momenti musicali in diverse sedi: dal circolo della vela al museo civico. Inoltre, lunedì 22 gennaio, si terrà una passeggiata guidata per i luoghi di Piccinni, a cura dell’associazione culturale I Luoghi della Musica, partecipano gli studenti dell’I.C. “Grimaldi- Lombardi” di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version