Bari, ecco la “Festa del mare”: tanti eventi in città fino a settembre. Si parte con il concerto dei Sigur Ros

«Un’estate all’insegna della musica, dell’arte e del desiderio di riscoprire la meraviglia della Puglia». Con queste parole l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, ha presentato stamattina l’edizione 2023 della Festa del Mare, il cartellone di eventi che animeranno Bari da domani al 9 settembre.

Si comincia domani sera, alle 21, con il concerto dei Sigur Ros al Foro Borbonico di Bari. Per poi passare ad altri artisti di fama internazionale come Robert Plant, The Heliocentrics, Gregory Privat e Radicanto.

La Festa del Mare proporrà due eventi del Locus festival (domani e il primo settembre), la sesta edizione del Bari piano festival (dal 22 al 29 agosto), due concerti di Bari in Jazz (27 luglio e 7 settembre) e il premio Nino Rota (8 e 9 settembre).

La manifestazione è promossa dalla Regione Puglia con Pugliapromozione e Teatro pubblico pugliese.

«È una rinnovata opportunità per i cittadini di Bari, per gli operatori dell’accoglienza e per i nostri ospiti di vivere la cultura e l’intrattenimento sperimentando nuove occasioni di ospitalità e divertimento», ha aggiunto Lopane sottolineando che «anche quest’anno la programmazione regionale sta restituendo risultati straordinari grazie alla stretta sinergia tra istituzioni e tra pubblico e privato. Piattaforme di lavoro condiviso da cui sono scaturite manifestazioni di successo come Medimex e Battiti Live e che oggi arricchiamo col cartellone dell’estate barese», ha affermato.

L’obiettivo, ha concluso l’assessore regionale al Turismo, «è quello di offrire eventi di qualità e di respiro internazionale che ci permettano di promuovere l’identità delle nostre comunità favorendo esperienze uniche nelle destinazioni pugliesi tra bellezze paesaggistiche, enogastronomia e tradizioni. Ci auguriamo sia davvero una lunga e indimenticabile estate in Puglia».

Il Locus festival arriva nel capoluogo pugliese con un doppio appuntamento con la grande musica internazionale: domani i Sigur Ros che presenteranno il nuovo album Atta, e il primo settembre sulla rotonda Paolo Pinto con Robert Plant, leggendaria voce dei Led Zeppelin, e il nuovo progetto Saving Grace.

Ci sarà spazio anche per il Bari piano festival, con artisti in grado di associare al pianoforte altre espressioni come scrittura, recitazione e danza. Ci saranno, fra gli altri, il jazzista francese Gregory Privat (il 22 agosto a Torre Quetta), e Roger Muraro (il 28 agosto sul sagrato della Basilica di San Nicola).

Il cartellone contiene anche Bari in Jazz con due eventi: The Heliocentrics (il 27 luglio a Torre Quetta) e i Redicanto (il 7 settembre a Torre a mare).

Infine la quinta edizione del premio Nino Rota, in programma a Torre a Mare. I riconoscimenti andranno al compositore friulano Theo Teardo e al salentino Valerio Daniele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version