Bari e la Puglia si preparano a cantare insieme ai Pinguini Tattici Nucleari, che questa sera si esibiranno nello stadio San Nicola nell’ottava data del loro tour di questa estate 2023, che sta girando l’Italia registrando numeri da capogiro: più di 60mila presenze a Venezia (data zero) e sold-out negli stadi di Milano, Firenze, Torino e Roma. Anche la “navicella” progettata da Renzo Piano si prepara ad essere riempita quasi in ogni ordine e grado da fan e curiosi provenienti da tutto il Mezzogiorno.
La tappa barese è infatti l’unica, esclusa Messina, al Sud.Sul palco del “San Nicola” Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo sono pronti a raccontarsi, ma anche ad emozionare ed emozionarsi, in un susseguirsi di colpi di scena, spettacoli pirotecnici, luci stroboscopiche, proiezioni e citazioni. Non mancheranno neppure i momenti in cui si balla e quelli in cui ci si commuove. Oltre due ore di spettacolo in cui la band bergamasca ripercorrerà la propria storia decennale (partita dai club di provincia e sbarcata nei più grandi stadi del Paese) riproponendo hit di successo e celebri brani cantautorali, da “Giovani Wannabe” a “La storia infinita”, da “Coca zero” a “Ricordi”, passando per “Lake Washington Boulevard”, “Ridere” e il nuovo singolo dell’estate “Rubami la notte”, già Disco di Platino.
Non mancheranno nemmeno le sorprese con “Ringo Starr”, “Scrivile Scemo” e “Pastello Bianco”.«Il pubblico ha risposto estremamente bene e noi ci stiamo divertendo tantissimo» ha detto Riccardo Zanotti, volto, voce e autore della band – composta da Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) -, che aggiunge: «Ci sono canzoni prese da tutti gli album, abbiamo avuto molteplici audience nel corso degli anni, sono anche cambiate perché si è passati dal rock-metal, all’indie e al pop, un po’ meno mainstream, e di conseguenza è bello perché questo pubblico è sfaccettato, e anche la scaletta lo dimostra perché suoniamo tanti generi diversi. Io penso che questa sia una forza. L’idea – conclude il cantante dei Pinguini – è quella di avere tanti tipi di pubblico diverso, non essere esclusivi, mai, ma sempre inclusivi».
La data barese di questa sera, quindi, sarà solo una delle tante del tour 2023 (organizzato e prodotto da Magellano Concerti), che non fa che confermare il grande successo dei sei ragazzi di Bergamo, sempre più in salita: oltre mezzo milione di biglietti venduti, undici stadi e tre appuntamenti internazionali (New York, Londra e Islanda). Ma anche più di un miliardo di stream e due anni ai vertici delle classiche. Sono solo alcuni dei numeri da record della giovane band che sta colorando l’estate italiane e che, questa sera, abbraccerà anche Bari, la Puglia e il Mezzogiorno dello Stivale.