Un ponte lungo quarant’anni che unisce il lungomare di Bari alle rive del Fiume delle Perle. Questa mattina, a Palazzo di Città, è stato recapitato un dono speciale proveniente da Guangzhou (Canton), la metropoli cinese gemellata con il capoluogo pugliese dal 1986.
In vista del Capodanno cinese e per celebrare il 40esimo anniversario del legame tra le due comunità, l’amministrazione asiatica ha inviato un set completo per la tradizionale Danza del Leone: due costumi cerimoniali, un grande tamburo con carro, un gong e piatti musicali. Strumenti che, nella cultura orientale, portano fortuna e prosperità durante le festività più sentite.
«Ringrazio gli amici di Guangzhou per la straordinaria sensibilità – ha commentato il sindaco Vito Leccese –. È un gesto fatto col cuore che rinsalda la nostra relazione». Il primo cittadino ha colto l’occasione per rilanciare: «Rinnovo l’invito alla delegazione cinese a tornare a Bari il prossimo 16 giugno, data storica della sigla del gemellaggio, per festeggiare insieme questo importante traguardo».