SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, “Diritti alla Pace”: più di 100 eventi gratuiti per dire «no alla guerra e i suoi orrori»

Il Diritto alla Pace in questo momento storico è più che mai negato a tanti bambini e tante bambine nel mondo. E per questo «saranno oltre 100 gli eventi di pace promossi in piazze, scuole e centri sociali per “invadere” ogni angolo della città, con la partecipazione di grandi e piccoli. Non abbiamo intenzione di…
Foto da profilo Facebook dell' assessora al Welfare Francesca Bottalico

Il Diritto alla Pace in questo momento storico è più che mai negato a tanti bambini e tante bambine nel mondo. E per questo «saranno oltre 100 gli eventi di pace promossi in piazze, scuole e centri sociali per “invadere” ogni angolo della città, con la partecipazione di grandi e piccoli. Non abbiamo intenzione di rassegnarci alla guerra e ai suoi orrori». Così l’assessora al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico sul programma di contrasto alla povertà educativa “Diritti alla Pace”.

Durante il mese di novembre si terranno eventi e laboratori per tutta la città con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza. In particolare bambine e bambini, adolescenti e famiglie potranno partecipare a percorsi di carattere socio-educativo sui temi della nonviolenza, della convivenza pacifica e della costruzione di orizzonti di pace da esportare simbolicamente in ogni angolo del mondo. L’intento è valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e la cooperazione tra pari, il rispetto dei diritti umani, della famiglia, della società, della natura e l’abbattimento degli stereotipi di genere, culturali e razziali.

«Sono settimane, giorni, ore dolorose per i bambini e l’intera popolazione di Gaza – spiega Bottalico -. L’attacco in corso è sempre più violento e incessante, con oltre 10mila morti accertati. È inumano ciò che sta accadendo e per questo chiediamo con forza, e in tutte le piazze e nei luoghi di potere, che si intervenga affinché cessi immediatamente il fuoco e sia consentito l’accesso al territorio per raggiungere e sostenere la popolazione con interventi umanitari. Qui intanto, a partire dal nostro quotidiano, continuiamo a coltivare incessantemente la pace, la non violenza e la diffusione della verità»

Particolare attenzione sarà prestata al termine “città”, con eventi e attività che attraverseranno il territorio urbano, collegandosi idealmente Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita, alle sue “Città Invisibili” e a quella raccontata in “Marcovaldo”. “Diritti alla Pace” mira a contrastare la povertà educativa in un’ottica di welfare culturale generativo e inclusivo, attraverso iniziative volte a informare sulla Convenzione dei Diritti e sulla sua universalità, sensibilizzare sulla mancata affermazione di molti articoli della Convenzione e riscoprire i diritti affermati in città, al fine di costruire nuovi sentieri e pratiche di cittadinanza inclusive.

Una iniziativa a cura della cooperativa sociale Progetto Città, promossa dall’assessorato e realizzata dalla Biblioteca dei Ragazzi e delle ragazze in occasione del 20 novembre, data in cui ricorre la ratifica della Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONU.

IL PROGRAMMA

Percorsi gratuiti per tutti con l’organizzazione di oltre 100 eventi, realizzati con la collaborazione della rete cittadina di enti e organizzazioni del pubblico e privato sociale e con la rete Bari Social Book e ispirati a quattro diritti specifici, “ad avere diritti”, “a essere noi”, “all’immaginazione” e “al futuro”. Nell’ambito di queste aree tematiche sono state programmate attività di formazione e informazione, letture animate e ad alta voce, spettacoli teatrali e di danza, atelier ludico-creativi, presentazioni di libri, proiezioni di film, laboratori audiovisivi e di fumetti, atelier di scrittura e musicali. Le attività avranno luogo in tutti i quartieri della città di Bari attraverso il coinvolgimento delle sedi dei servizi del welfare cittadino.

Nei giorni 11, 16, 18, 23 e 25 novembre si terrà in Biblioteca dei Ragazzi[e], nel parco 2 Giugno, una rassegna cinematografica di fiction e film d’animazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il giovedì sarà dedicato alla fascia di età 11-16 anni, mentre il sabato ai piccoli dai 4 ai 10 anni.

Tutti i martedì di novembre, alle ore 17.30, avrà luogo “Diritti alle storie”, sempre nella Biblioteca dei Ragazzi[e], con letture ad alta voce di albi illustrati per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie, tratte dai libri selezionati dal catalogo del programma nazionale Nati per Leggere.

Il 18 novembre, dalle ore 15 alle 19, nell’Urban Center comunale, sarà possibile visitare “La città è visibile”, un’installazione ludico-artistica interattiva ispirata alle “Città Invisibili” di Italo Calvino: bambini e famiglie potranno costruire una città immaginaria ma possibile, simbolo di accoglienza, di una comunità inclusiva che si reinventa e si prende cura di sé. Contestualmente si terranno letture ad alta voce sul tema dei diritti e reading a cura di Roberto Petruzzelli su “Marcovaldo” di Italo Calvino.

Il 19 novembre, invece, sarà possibile salire a bordo del “Trenino della Felicità” alla scoperta del territorio e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza esercitati in città, con fabulazioni teatrali e letture (per partecipare a uno dei tre percorsi in programma, in partenza alle ore 10, 11 e 12 dal lungomare Imperatore Augusto, altezza piazza del Ferrarese, sarà necessaria la prenotazione alla mail dirittibiblioteca@gmail.com).

Il 20 novembre, ore alle 10, nell’Urban Center, l’iniziativa “Mille lingue per città di pace” allieterà i partecipanti con letture bilingue realizzate in collaborazione con le comunità straniere del territorio e con la valigia del progetto “Mamma Lingua”, Aib e Regione Puglia.

Il 29 novembre, alle ore 18, in Biblioteca dei Ragazzi[e] si terrà la presentazione del libro “La casa di tutti. Biblioteche e città”, editori Laterza, con la partecipazione dell’autrice Antonella Agnoli e dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico: sarà l’occasione per fare il punto con docenti, bibliotecari ed educatori sul tema della promozione di presidi multidimensionali che rispondano alle necessità quotidiane e affrontino questioni fondamentali per il benessere delle persone.

Il 30 novembre, infine, sarà organizzata una giornata di informazione e narrazione di esperienze dei minori nei Centri servizi per le famiglie, con la partecipazione della Tutrice civica per la tutela dei diritti dell’infanzia del Comune di Bari, Silvana Calaprice.

Per tutto il mese di novembre, inoltre, cento libri in 14 lingue diverse saranno disponibili per la consultazione nella Biblioteca dei Ragazzi[e].

ARGOMENTI

bari
diritti
pace
povertà educativa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!