Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni: cittadino illustre che contribuì a innovare l’Opera Buffa

Con “Compleanno di Niccolò Piccinni, 16 gennaio 1728-2023”, Bari rende omaggio al grande musicista e compositore nato nel capoluogo pugliese e formatosi al Conservatorio di Napoli che nel Settecento contribuì a innovare l’Opera Buffa riscuotendo grandissimo successo in Francia, alla corte della Regina Maria Antonietta (1776).

L’evento, che si svolge per il quarto anno consecutivo ed è organizzato da Comune, delegazione FAI di Bari e Museo Civico, avrà il patrocinio di Città Metropolitana di Bari, Fondo Niccolò Piccinni, Conservatorio Niccolò Piccinni, Alliance Francaise, I luoghi della musica, Associazione Porta d’Oriente, Ensemble Il Mondo della Luna e La Feltrinelli di Bari.

Il programma degli eventi è stato illustrato questa mattina dalla consigliera comunale delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio, Michela Paparella, dal capo della delegazione FAI Bari, Gioacchino Leonetti, dalla consigliera metropolitana delegata alla cultura, Francesca Pietroforte, e dal direttore del Museo Civico, Francesco Carofiglio.

«Con la stessa emozione della prima volta – ha esordito Michela Paparella – nella giornata dell’anniversario della sua nascita, ci accingiamo a celebrare il nostro illustre concittadino, compositore e musicista straordinario. Sono molto felice perché questo evento, nato nel 2020 sulla scia dell’entusiasmo per la riapertura al pubblico del teatro comunale a lui intitolato, è diventato ormai un appuntamento fisso, seguito con interesse sempre crescente dai cittadini».

Per celebrare Piccinni, da giovedì 12 a domenica 22 gennaio, la vetrina della libreria La Feltrinelli di Bari sarà dedicata al musicista con un allestimento a cura di Antonio Minelli e Alessia Carrieri, Formediterre. Lunedì 16 gennaio le celebrazioni con le proiezioni sulla facciata del Museo Civico di Bari a partire dalle 17, un’ora dopo partiranno i balconi sonori, le installazioni scenografiche con audio e luci all’interno di Casa Piccinni in piazza Mercantile dove, alle 19, si terrà il brindisi in onore del Maestro. La giornata si concluderà con il Concerto dell’orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari nella Basilica di San Nicola, al quale parteciperanno Maximilian Seren Piccinni e Maria Luigia Piccinni discendenti di Niccolò Piccinni.

Le celebrazioni proseguiranno poi giovedì 19 nella scuola primaria intitolata al musicista barese con la “Lettura animata Niccolò Piccinni le barisien”, mentre sabato 21 si terrà la passeggiata con le famiglie per i luoghi di Piccinni, a cura dell’associazione culturale “I luoghi della Musica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version