Un viaggio tra memoria e incontri nel Mediterraneo con Simeone, uomo di mare che sceglie la pace come rotta. Lunedì 7 luglio alle ore 21 il teatro Kismet di Bari ospita “I Confini del Mare”, evento teatrale inserito nel cartellone di E…State a Bari 2025, a cura della Compagnia Teatrale Tiberio Fiorilli per Le Due Bari 2025.
Scritto da Onofrio Pagone, con la voce intensa di Augusto Masiello e le musiche evocative di Mirko Signorile, lo spettacolo racconta la storia di Simeone, «un uomo vecchio ma ostinato: il suo cuore si commuove davanti ai ricordi, ai successi e alle sconfitte. Non ci sono confini, ma solo frontiere nella sua vita. Glielo ha insegnato il mare, che non divide ma unisce le terre che bagna».
«La sua vita è stata segnata da tanti incontri, tante strette di mano, tanti scambi. Ha imparato lingue diverse e costumi differenti girando il Mediterraneo in lungo e in largo. Il mare chiarisce i bisogni e diluisce i dolori e conferma a Simeone l’obiettivo della sua vita: operare per la pace».
Per Simeone, il mare non separa ma unisce, non impone confini ma suggerisce frontiere da attraversare. In questo racconto intimo e poetico, si ripercorrono le tappe di una vita vissuta tra culture diverse, in cui le differenze diventano ricchezze e il dialogo uno strumento di pace. La produzione è a cura dei Teatri di Bari, in collaborazione con Ciheam Bari e il sostegno di ARPA Puglia. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazioni disponibili al link bit.ly/PrenotazioneAllImbrunire2025.
Per informazioni: 3358052211. Teatro Kismet – Strada San Giorgio Martire 22/F, Bari.