SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari accorcia le distanze: con Radicanto arriva “Oltremare”, la festa della musica per tutti

Raggiungere e aggregare comunità distanti attraverso serate di condivisione, trasfigurare l’arte come luogo di memoria e socialità. È l’obiettivo di “Oltremare”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Radicanto nell’ambito dell’avviso pubblico “Le due Bari – Quartieri uniti nella cultura”, con la direzione artistica del bolognese Claudio Carboni, consigliere di gestione di SIAE. La kermesse si svolgerà…

Raggiungere e aggregare comunità distanti attraverso serate di condivisione, trasfigurare l’arte come luogo di memoria e socialità. È l’obiettivo di “Oltremare”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Radicanto nell’ambito dell’avviso pubblico “Le due Bari – Quartieri uniti nella cultura”, con la direzione artistica del bolognese Claudio Carboni, consigliere di gestione di SIAE. La kermesse si svolgerà a Bari dal 5 luglio al 15 agosto con un fitto calendario di eventi: sette laboratori di guida all’ascolto e dieci concerti che rappresenteranno un importante presidio culturale del territorio.

L’ideologia

Otto diverse aree scelte per accogliere le performance, con lo scopo di azzerare differenze e confini, sublimando e colmando le distanze tra centro e periferia. Il festival si muoverà da Piazza Umberto nel quartiere Carbonara, al Teatro Abeliano di Japigia, dal Giardino Princigalli di Mungivacca alla piazzetta della torre a Torre a Mare, dal Waterfront di San Girolamo, al Chiostro di Santa Chiara nel rione San Nicola, dalla Piazzetta Eleonora di San Pio all’Istituto Redentore del quartiere Libertà.

Gli ospiti

Straordinaria la presenza di artisti del calibro di Enzo Gragnaniello, indimenticabile autore dei brani “Cu mme” e “Donna” interpretati al fianco di Mia Martini e Roberto Murolo, Massimo Zamboni, iconico chitarrista dei CCCP, il duo americano formato da Eileen Rose & Rich Gilbert, per un tuffo nella storia del rock americano, da Bob Dylan a Neil Young. E ancora Peppe Voltarelli, eclettico cantante del “Parto delle nuvole pesanti”, in collaborazione con i Radicanto, i The Biss Band, Maria Moramarco, Sarita e Chiara Casarico.

Gli appuntamenti

La rassegna Oltremare prenderà il via venerdì alle 19.45 da Piazza Santa Maria del Fonte nel quartiere Carbonara di Bari con le scorribande di The Biss Band, formazione di 9 elementi che si esibiranno nel concerto dal titolo Oltremare Dixie: un evento itinerante, senza distanza tra pubblico e artisti, con un repertorio che spazierà dal dixieland alla musica balcanica, un viaggio tra le due culture musicali.

Domenica, alle 21, andrà in scena il concerto dal titolo Rosa di Licata della Casarico, accompagnata dalle musiciste Stefania Placidi (chitarra) e Desiree Infascelli (fisarmonica) con dedica al repertorio di Rosa Balistrieri. A chiudere la serata, dalle 21.45, sarà spazio a Peppe Voltarelli & Radicanto dal titolo Che cosa sono le nuvole: un viaggio sonoro intorno alla musica e alla poetica di Domenico Modugno.

Un programma di eventi ricco per questa settimana, che si snoderà con gli appuntamenti della rassegna fino a ferragosto. Un viaggio culturale, gratuito ed accessibile a tutti, che “Oltremare” si impegna a trasformare in un appuntamento ricorrente dell’estate pugliese, promuovendo la condivisione di voci, culture, vissuti e identità. Il tutto parlando l’unico , universale, evocativo linguaggio della musica. Un viaggio per mare, viatico e frontiera tra le culture che lo circondano, fatto di racconti e confessioni. Come fosse una sintesi ideologica della città di Bari, terra i fuoco e sale, di sbarchi ed approdi, arsura e memoria.

ARGOMENTI

bari
cultura e spettacoli
oltremare
radicanto
rassegna

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!