Fino al 30 settembre la città di Lecce ospiterà la mostra Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie allestita nello spazio delle Mura Urbiche.
Banksy è uno street artist britannico noto per il suo stile sarcastico, la sua arte critica il capitalismo, la guerra, il controllo sociale e le disuguaglianze. A Lecce si può ammirare una selezione delle sue opere, conosciute nel mondo per i loro messaggi trasversali, politici e sociali.
Il mondo che rappresenta Banksy è un mondo di bambini che giocano con il giubbotto antiproiettile, infestato da topi che rivendicano i loro diritti, governato da scimmie, dove gli elicotteri d’assalto ti mitragliano col fiocco rosa sul rotore, dove il cane si è stufato di ascoltare la “voce del padrone” e punta un bazooka sul vecchio grammofono, dove la Madonna avvelena suo figlio, dove le bambine abbracciano le bombe e lasciano andare l’amore.
La mostra comprende oltre 50 tra opere, materiali e documenti di Banksy. Uno studio letto attraverso l’omonimo “Realismo capitalista”, saggio del filosofo Mark Fisher.