«Avevo promesso ai miei figli, a tutti, che non avrei pianto, ma come si fa? Scusatemi…». È un esordio ricco di emozione quello di Lino Banfi a Ballando con le stelle, il programma condotto da Milly Carlucci nel sabato sera di Raiuno.
L’esperienza dell’attore di origini pugliesi comincia con un commosso ricordo di Lucia, la compagna di una vita scomparsa il 22 febbraio scorso dopo una lunga malattia.
Mentre sullo sfondo scorrono le immagini di Lino e Lucia da giovani, Banfi ricorda il primo incontro con quella che sarà sua moglie: «Non ricordo quello che ho detto, ma quegli occhi… quegli occhi sì che li ricordo. E da quel giorno fui fregato – afferma -. Quegli occhi hanno accompagnato tutta la vita che in un momento era diventata la nostra vita».
Poi sulle note di “Cinque giorni” di Zarrillo, Lino Banfi ha ballato un valzer con Alessandra Tripoli e, alla fine, le lacrime ricordando Lucia, la cui foto viene proiettata alle sue spalle. Lino Banfi si scusa e la sua commozione è accompagnata da un lungo applauso del pubblico di Ballando con le stelle.
Le luci si accendono e Milly Carlucci abbraccia l’attore pugliese che si scusa ancora: «Non voglio cadere in questa cosa, è una situazione che riguarda miliardi di famiglie – afferma -. Io ho festeggiato da poco 61 anni di matrimonio, ci conosciamo da quando eravamo bambini. Sento come se mi hanno strappato un pezzo di pelle, la ferita è troppo fresca… scusatemi», dice Banfi.
«Io sono la cinica del gruppo, cerco sempre di intravedere la fregatura nelle cose e nelle persone. In questi anni ho visto tantissime persone strumentalizzare e monetizzare il dolore, approfittare delle proprie fragilità per attirare empatia e solidarietà. Questa sera, neanche una cinica come me ha visto un pezzettino di tutto questo. Ho visto onestà in questo dolore», commenta Selvaggia Lucarelli.