Categorie
Cultura e Spettacoli

Archeologi per gioco. L’idea è creare valore aggiunto per la tutta la Capitanata

Dalle prossime settimane ripartono iniziative culturali destinate a bambini e ragazzi promosse da Mira, associazione di promozione culturale attiva da undici anni al fianco di enti, istituzioni e scuole con progetti volti a far conoscere il patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio a grandi e piccoli.

A Ordona il fulcro degli eventi sarà il museo archeologico Herma, che riapre le porte ai visitatori. Nel mese di marzo tre appuntamenti con i Mira Games si svolgeranno tra la biblioteca comunale e il museo all’insegna della natura, dell’arte e della storia.
Con History Games i bambini indosseranno i panni di divinità antiche e si cimenteranno in giochi a squadre guidati dalle archeologhe.
Con Nature Games si gioca con le scienze naturali per conoscere la natura in maniera diversa. Con Art Games colori, materiali ed oggetti vari saranno gli strumenti di gioco della fantasia e della creatività dei partecipanti.
Dal 24 febbraio, invece, a Pietramontecorvino, si va “a Scuola nella Torre”, un percorso ideato da Mira in collaborazione con il Comune e l’istituto comprensivo “G. Mandes”, le cui classi saranno condotte nell’affascinante Torre Normanna per vivere esperienze culturali divertenti in compagnia degli operatori esperti di storia, natura e arte.
«Animare i luoghi è il nostro obiettivo, insieme a quello di sperimentare, innovare e offrire soluzioni complete e personalizzate per promuovere la divulgazione della cultura rivolta a bambini, ma anche alle famiglie e ai cittadini», spiega la responsabile dei progetti Luciana Stella che continua: «I monumenti sono luoghi di storia, ma soprattutto luoghi di storie da raccontare e far rivivere».
Mira si occupa anche della biblioteca e museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore e dei servizi educativi del museo del territorio e della galleria d’arte di Foggia dove è attivo il progetto “Scuola in Circolo”. L’associazione, nata con “Principi attivi” nel 2011, lavora con gli enti e gli attori culturali del territorio, rapporti che si intensificheranno ulteriormente in un’ottica di valorizzazione dei beni grazie alla nomina di Luciana Stella nel coordinamento regionale Puglia dell’Icom (agenzia internazionale dei musei Italia).
«Amiamo pensare che le nostre esperienze e competenze possano valorizzare i beni culturali della Provincia di Foggia e che, per riflesso, gli stessi possano produrre valore aggiunto per la comunità», ha concluso la responsabile dei progetti Stella.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version