«In segno di stima e di apprezzamento tangibile per aver contribuito con la sua opera a diffondere la cultura calimerese e greco salentina mantenendo vivo e forte il senso di fratellanza» tra le due comunità, la città di Calimera conferisce la cittadinanza onoraria al musicista greco Kostas Konstantatos, artista che con il comune e i cittadini calimeresi ha un legame di amicizia e di stima lungo vent’anni.
Musicista e iconografo greco, profondo conoscitore della tradizione musicale e, in particolare, dei canti griki di Calimera, Kostas Konstantatos ha fondato e anima il gruppo musicale Encardia e da molti anni diffonde in Grecia la cultura e i canti della tradizione greco-salentina.
Sono più di quattro i dischi pubblicati nel corso degli anni dal musicista da sempre legato alla lingua grika e all’area ellenofona del Salento e al fervore culturale e musicale che la caratterizza.
Molto conosciuto e famoso in Grecia, Konstantatos frequenta Calimera da più di vent’anni, molti studiosi e storici del luogo nel tempo sono diventati suoi amici. Tra le canzoni che ha contribuito a far conoscere e a diffondere in patria anche Klama. Canzone interpretata all’edizione 2022 de La notte della Taranta anche da Marco Mengoni.
La cittadinanza onoraria, che gli verrà conferita domani nel corso del Consiglio comunale nella sala del Cinema Elio, è un’iniziativa avviata dalla precedente amministrazione che il sindaco Tommasi e la sua squadra stanno portando a termine.
«Kostas Konstantatos – dichiara il sindaco Gianluca Tommasi – è un’artista a tutto tondo, è anche un bravissimo pittore di icone bizantine, ed è particolarmente legato alla nostra tradizione musicale tanto da diffondere i canti griki in tutta la Grecia e rappresenta un vero e proprio “ambasciatore” della Grecìa salentina in patria. Per il comune di Calimera è un grande onore e soddisfazione annoverarlo tra i suoi concittadini».