Si è aperto con un commovente omaggio al compositore Burt Bacharach il “Viaggio in America”, andato in scena ieri sera al teatro Mercadante di Altamura.
Lo spettacolo, secondo appuntamento della rassegna Festival dell’Alta Murgia, è proseguito, poi, con l’esecuzione di alcuni dei titoli più famosi al mondo come Oblivion, Summertime, Libertango, You are so Beautiful, legati dal denominatore comune di rappresentare la cultura e il linguaggio musicale americani.
A emozionare gli spettatori i tanghi dell’argentino Astor Piazzolla, esponente più importante della musica del suo Paese, il jazz di George Gershwin, considerato tra gli ideatori dei musical di Broadway, le ballate folk-rock di Bob Dylan, il soul di Billy Preston, la bossa nova di Jobim e l’incursione speciale dell’artista britannico Joe Cocker, grande interprete di molti brani scritti da autori statunitensi.
Protagonista, in una parola, la musica colta e diversissima di alcuni tra i più iconici musicisti e cantautori del passato e contemporanei.
A traghettare gli spettatori nelle atmosfere del nuovo continente sono stati due grandi interpreti: la cantante jazz Lisa Manosperti, artista che vanta una carriera internazionale, riconosciuta fra le migliori voci jazz italiane ed il maestro Rosario Mastroserio al pianoforte, grande conoscitore della musica d’oltreoceano, che ha alternato alle esecuzioni in duo improvvisazioni solistiche al piano. I due artisti hanno coinvolto ed emozionato i tanti partecipanti con una performance di circa due ore.
Il Festival dell’Alta Murgia proseguirà fino al 5 marzo con spettacoli dedicati a grandi e piccini sempre dal teatro Mercadante di Altamura. Il prossimo appuntamento, quello di domenica 26 febbraio con il pianismo romantico di Chopin.