SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alla rassegna “Aus Italien” della Fondazione Teatro Petruzzelli il prestigioso Premio Abbiati

Importante riconoscimento per la Fondazione Teatro Petruzzelli. “Aus Italien: istantanee musicali di otto compositori italiani” ha ricevuto il Premio Abbiati. Il Premio Speciale è stato assegnato alla rassegna streaming che ha proposto otto concerti a cura della stessa Fondazione, trasmessi sulle piattaforme digitali del Teatro e oggi disponibili in un cofanetto multimediale. Un’iniziativa fortemente voluta…
l'edicola

Importante riconoscimento per la Fondazione Teatro Petruzzelli. “Aus Italien: istantanee musicali di otto compositori italiani” ha ricevuto il Premio Abbiati. Il Premio Speciale è stato assegnato alla rassegna streaming che ha proposto otto concerti a cura della stessa Fondazione, trasmessi sulle piattaforme digitali del Teatro e oggi disponibili in un cofanetto multimediale. Un’iniziativa fortemente voluta dal sovrintendente Massimo Biscardi durante la chiusura dei teatri a causa dell’emergenza sanitaria tra l’inverno e la primavera del 2021. «Il Premio Abbiati suggella il lavoro straordinario compiuto negli ultimi anni dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari sotto la guida del sovrintendente Biscardi, che ha focalizzato l’attenzione sulla crescita del Coro e dell’Orchestra del nostro Politeama per rafforzarne ulteriormente la qualità e la versatilità – commenta il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Antonio Decaro -. È alla passione e al talento dei nostri musicisti che desidero dedicare questo premio, che ci spinge a proseguire lungo la strada intrapresa per restituire al Petruzzelli il prestigio e la riconoscibilità che gli spettano, e che oggi gli vengono nuovamente riconosciuti, in Italia come all’estero».

Orgoglio e soddisfazione anche nelle parole del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «Il Petruzzelli e i suoi dipendenti contribuiscono a rendere la Puglia una terra ricca di proposte culturali di altissimo livello, nel solco dei grandi teatri europei. Questo riconoscimento premia il lavoro di tutta la squadra guidata dal Sovrintendente Massimo Biscardi, in particolare per una rassegna pensata con intelligenza e professionalità quando i contenitori culturali erano chiusi al pubblico a causa della pandemia. Il Petruzzelli non si è fermato ed ha colto l’occasione per lanciare un’offerta musicale di qualità che oggi resta fruibile grazie al cofanetto con i video dei concerti eseguiti».
«Ricevere il prestigiosissimo 41’ Premio della critica musicale “Franco Abbiati” 2022 – dichiara il sovrintendente Massimo Biscardi- rappresenta il riconoscimento dell’avvenuto percorso di crescita e maturazione dei complessi artistici del Petruzzelli, oltre che del modello produttivo del Teatro. Il Premio Speciale è stato conferito per “Aus Italien”, Istantanee musicali di otto compositori italiani, (diventati oggi un prezioso cofanetto che raccoglie 8 DVD). È stata messa in opera una iniziativa culturale di attenzione all’evoluzione del linguaggio musicale, ed in particolare dei compositori italiani, viventi, e in pieno lockdown, sull’indirizzo del Ministro Dario Franceschini e del nostro Consiglio di Indirizzo, è stata realizzata per consentire l’attività lavorativa in streaming dei nostri complessi artistici, che sento di dover ringraziare con grande affetto (6 produzioni con orchestra e 2 con il coro)». I compositori italiani a cui La Fondazione Teatro Petruzzelli ha rivolto l’attenzione sono Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Pasquale Corrado, Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Caterina di Cecca, Luca Francesconi e Silvia Colasanti. La cerimonia ufficiale della premiazione si terrà domenica 5 giugno alle 17.00 al Teatro Donizetti di Bergamo.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37952" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!