Un prestigioso riconoscimento letterario, per una scrittrice barese. Federica Introna – poetessa, critica letteraria e scrittrice di romanzi storici molto amati – con la sua ultima silloge, intitolata “Resistenti al buio” (Eretica Edizioni) ha ricevuto il “Premio Internazionale Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti”.
Nel ricordo di Byron
Un’edizione speciale quella del concorso quest’anno. Si celebra infatti il bicentenario della morte di quel dandy romantico di Byron, inglese che amava tanto l’Italia.
La giuria di qualità, presieduta da Alessandro Quasimodo – figlio del Premio Nobel Salvatore – regista, scrittore e poeta, annovera fra gli altri Marina Pratici, poeta cofondatrice di “WikiPoesia”, Daniela Tagliafico, già vicedirettrice del Tg1 Rai e Vincenzo Patanè, studioso di Lord Byron. La premiazione si terrà il 13 ottobre nella cornice suggestiva di Porto Venere. Il lavoro della poetessa, che si muove tra poesia civile, mito classico e introspezione, non è nuovo a riconoscimenti. Aveva infatti già conseguito a dicembre dello scorso il “Premio Publio Virgilio Marone”, tenutosi a Quarto, in provincia di Napoli.
Le parole della scrittrice
«È una gioia e un onore vincere un premio come questo, significa essere letti, poter condividere la propria passione e confrontarsi: è un modo per crescere» ha dichiarato Federica Introna. «Mi ispiro a mostri sacri come Montale o il nostro Rocco Scotellaro. Sono inarrivabili, ma leggerli mi ha dato molto. Ora spero di concludere presto il mio terzo romanzo storico!» ha concluso la scrittrice.