SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alessio Boni è il maresciallo Fenoglio: su Raiuno la fiction tratta dai romanzi di Carofiglio

Sarà Alessio Boni a interpretare il maresciallo dei carabinieri in forza al nucleo operativo di Bari, Pietro Fenoglio, personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio che diventa una serie tv in onda a partire da lunedì prossimo su Raiuno. Quattro serate con due episodi a puntata "Il metodo Fenoglio" è una fiction diretta da Alessandro…

Sarà Alessio Boni a interpretare il maresciallo dei carabinieri in forza al nucleo operativo di Bari, Pietro Fenoglio, personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio che diventa una serie tv in onda a partire da lunedì prossimo su Raiuno.

Quattro serate con due episodi a puntata “Il metodo Fenoglio” è una fiction diretta da Alessandro Casale con Paolo Sassanelli (Antonio Pellecchia), Giulia Bevilacqua (Serena Morandi), Giulia Vecchio (Gemma D’Angelo), Michele Venitucci (Vito Lopez), Marcello Prayer (Nicola Grimaldi).

Nel cast artistico anche Bianca Nappi, Betti Pedrazzi, Gianpiero Borgia, Pio Stellaccio, Francesco Foti, Alessandro Carbonara e Francesco Centorame.

Girata l’anno scorso prevalentemente nella città di Bari (alcune riprese sono state girate anche a Mola di Bari), “Il metodo Fenoglio” propone il racconto epico di come negli anni ‘90 la criminalità barese si sia trasformata in una vera e propria mafia negli stessi anni in cui in Sicilia si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato con i massacri di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte.

Bari è il teatro delle vicende in cui si muove il protagonista Fenoglio, maresciallo del nucleo operativo dei Carabinieri, capace di affrontare con senso etico importanti e delicate indagini nei mesi più caldi della lotta alla criminalità organizzata italiana.

«Il mio personaggio è un uomo che ama la letteratura, la musica classica, odia la violenza e non vorrebbe neanche avere l’arma di ordinanza. C’è un vero e proprio Metodo Fenoglio: vuole conoscere l’essere umano e lo fa con pazienza per arrivare alla verità e al colpevole. La sua capacità consiste nel metodo basato sull’empatia: è convinto, infatti, che per contrastare la mafia occorra conoscerla a fondo. In passato, dopo La meglio Gioventù, mi hanno proposto vari ruoli investigativi, che però ho sempre rifiutato perché mancava la veridicità», afferma Alessio Boni.

Sceneggiato dallo stesso Gianrico Carofiglio con Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa, la serie è stata coprodotta da Rai Fiction-Clemart Srl e distribuita da Beta Film, ed è stata realizzata con il contributo di Apulia Film Fund della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia, a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

“Il Metodo Fenoglio” è stata girata nel 2022 per 11 settimane, con il coinvolgimento di 28 unità lavorative pugliesi.

ARGOMENTI

alessio boni
bari
cultura e spettacoli
maresciallo fenoglio
mola di bari
raiuno

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!