Al via ieri, nell’area rurale de “La luna nel pozzo” a Ostuni, il festival Sherocco, dedicato alle culture e ai diritti lgbtqi+.
Il primo incontro è stato aperto dall’inaugurazione della summer school Sherocco Academy. L’evento, organizzato dall’associazione Fuoriluogo con il sostegno della Regione Puglia, di Pugliapromozione e del Comune di Ostuni, è poi proseguito con spettacoli, concerti, talk e laboratori che andranno avanti per quattro giorni.
A inaugurare l’Academy Gianmaria Colpani, che ha parlato dell’esperienza politica di “Lesbians and Gays Support the Miners” che in Inghilterra sostennero le rivendicazioni dei minatori durante l’era di Margaret Thatcher, e Ethan Bonali e Francesca Fadda con i loro interventi sulla necessità di raccontare l’esperienza transgender come tradimento del corpo assegnato e respingendo gli stereotipi. La serata è poi proseguita con lo spettacolo “Save the last dance for me” con i danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini diretti dal Leone D’oro Alessandro Sciarroni, il concerto di Baby Dee e il dj set di Assi DJ con Porpora Marcasciano, storica attivista transgender, che per la prima volta si è cimentata in una perfomance musicale.
Durante la giornata c’è stato anche un incontro rivolto agli operatori turistici del territorio pugliese sul tema “Ospitalità LGBTQI* senza pregiudizi”, cui hanno partecipato Francesco Muciaccia per Pugliapromozione, Niky Maffei, assessore del Comune di Ostuni con delega al Turismo, Titti De Simone, tra gli organizzatori del Sherocco Festival, con un intervento dell’esperta Giovanna Ceccherini, della segreteria Aitgl (Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian) e direttrice vendite presso il tour operator LGBTQ+ friendly Quiiky.
La seconda giornata di Sherocco. in programma oggi, prevede gli interventi degli studiosi Massimo Prearo, Elena Biagini, Carla Maria Reale e Alessia Tuselli, il laboratorio tenuto da Merende, un dialogo tra Djarah Kan e Vera Gheno moderate da Angelica Pesarini, e la presentazione del volume “Le rivoluzioni del desiderio”, che raccoglie i contributi della prima edizione di Sherocco ed è pubblicato dalla casa editrice Fandango.
In serata la performance Anticorpo di e con Giacomo AG e Luce Sant’Ambrogio, il concerto di Mykki Blanco (icona del queer rap) e il dj set di M¥SS KETA e Silvia Calderoni.