Al via il Matera Film Festival 2024, atteso il regista canadese Atom Egoyan

Il Matera Film Festival si prepara a festeggiare la sua quinta edizione, da oggi fino al 10 novembre 2024, nella Città dei Sassi. Questa edizione d’oro avrà come ospite d’onore il celebre regista canadese Atom Egoyan, che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo film, Seven Veils, e condurrà una masterclass dedicata.

Gli ospiti d’onore

Oltre a Egoyan, il festival accoglierà personalità di spicco come l’attrice Arsineé Khanjian e Henk Rogers, co-fondatore della Tetris Company, in occasione del 40esimo anniversario di Tetris, in collaborazione con Lucca Comics & Games. La manifestazione includerà anche il progetto speciale “Fall School”, con la partecipazione di Peter Greenaway e Saskia Boddeke, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Un ricco calendario

Il programma della manifestazione prevede una ricca varietà di eventi, tra cui la proiezione di nuovi episodi delle serie più amate come “Un Posto al Sole”, che celebra i suoi 28 anni, e la dark comedy The Bad Guy. Non mancheranno giornate dedicate alle scuole e ai più giovani, con incontri con personaggi come Grisù e i Meteo Heroes. L’obiettivo del Matera Film Festival è quello di consolidare la sua posizione come punto di riferimento per l’innovazione e l’esplorazione di nuovi linguaggi cinematografici. Il comitato di selezione ha scelto opere provenienti da diverse cinematografie emergenti, ponendo particolare attenzione a film indipendenti e opere prime.

Il concorso

Sono state circa 500 le iscrizioni attraverso la piattaforma ufficiale del concorso cinematografico indetto dal festival, dando vita a una competizione che promette di valorizzare il panorama cinematografico internazionale. La giuria ha selezionato 26 opere da un ampio ventaglio di proposte, suddivise in 15 cortometraggi, 5 lungometraggi e 6 documentari, tutti pronti per essere valutati sia da una giuria tecnica che dal pubblico.

Il programma di oggi

La manifestazione avrà ufficialmente inizio alle 17, presso il CineTeatro Guerrieri, con i saluti istituzionali. Parteciperanno l’ambasciatrice del Canada Elissa Goldberg, la Presidente e Direttrice Artistica dei Premi David di Donatello Piera Detassis, e gli ospiti d’onore Atom Egoyan e Arsineé Khanjian, con la conduzione di Alina Liccione. A seguire, alle 18, la prima delle tre proiezioni della retrospettiva dedicata ad Atom Egoyan, con il film “Il Viaggio di Felicia”. La sezione “Fuori serie” avrà inizio alle ore 20, con la presentazione dei protagonisti di “Un Posto al Sole”. La giornata si concluderà alle 22 con la proiezione del primo lungometraggio in concorso, “Junks & Dolls”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version