Al teatro Radar di Monopoli la festa delle arti sul roof garden: cineforum, astronomia, musica e stand up comedy

Monopoli ed il “Teatro Radar” presentano tre mesi di eventi culturali per tutti. Proiezioni di corti e film, osservazioni astronomiche, concerti e spettacoli di stand-up comedy: tanto fermento sul Roof Garden dello storico teatro, dove dal 2018 il Comune di Monopoli ha affidato al TRIC Teatri di Bari l’organizzazione delle stagioni teatrali di prosa, con la direzione artistica di Teresa Ludovico.

Il cineforum

A luglio, agosto e settembre gli spazi all’aperto del Radar ospiteranno gli eventi delle rassegne Cinema al Radar, Teatro sotto le stelle, Les Nuits En Or 2024, Monopoli Summer Live e Ritratti music festival, realizzate in collaborazione con Teatri di Bari e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

Doppio appuntamento dedicato al cinema a Monopoli. A partire da Cinema al Radar, rassegna in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission che vedrà tre pellicole di successo proiettate a luglio e agosto, sempre di giovedì alle 21. Si parte il 18 luglio con Tolo Tolo: la comicità di Checco Zalone incontra una tematica di sempre stretta attualità come quella dell’immigrazione. Il 25 luglio è la volta di Palazzina Laf, debutto alla regia di Michele Riondino insignito con tre David di Donatello e cinque Nastri d’Argento. A fare da colonna sonora per il racconto della drammatica quotidianità di un operaio dell’Ilva è il brano ‘La mia terra’, firmato dal cantautore Diodato. “Un esordio fulminante – l’ha definito la critica – che porta con sé non solo la conoscenza approfondita della storia ignobile dell’ILVA e delle sue ricadute sul territorio tarantino (dove Riondino è nato e cresciuto)”. Chiude la rassegna il primo agosto A classic horror story, pellicola italiana con un cast internazionale diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli, sui sanguinolenti risvolti di una viaggio in Calabria. La rassegna è a ingresso libero fino a esaurimento posti e sarà introdotta dagli interventi di Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura di Monopoli, e Michele Suma, direttore artistico di Sudestival. Fa poi tappa a Monopoli, il 13 e 14 luglio, anche Les Nuits En Or 2024. La rassegna, curata da Sudestival, vedrà la proiezione nella due giorni dei 30 migliori cortometraggi dell’anno. Un evento internazionale, in collaborazione con l’Académie des César e l’Accademia di Cinema Italiano – Premi David di Donatello, che porta in Puglia le opere premiate nei più importanti festival cinematografici di tutto il mondo. Entrambe le rassegne sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’astronomia

Dal cinema si passa all’astronomia con Le stelle a teatro, a cura del Planetario di Bari. Dal 19 luglio al 6 agosto alle 20.30 il roof garden del Teatro Radar si trasforma in un osservatorio astronomico, dove adulti e bambini impareranno a riconoscere costellazioni e a osservare con telescopi professionali pianeti, ammassi di stelle, nebulose e galassie.

Musica e stand up comedy

Spazio alla comicità con la rassegna “Monopoli Summer Live”, a cura di Altra Scena, che vede tre serate in compagnia di stand up comedian tra luglio e settembre. Attesi a Monopoli Laura Formenti, Chiara Becchimanzi e il duo composto da Davide Avolio e Gennaro Madera. Due le serate sul roof garden del Radar dedicate alla musica: il 27 luglio alle 21 c’è “Cineritratti”, che vedrà la sonorizzazione live della pellicola muta “College” con Buster Keaton, e il 31 luglio invece si torna bambini con Cartoons, un medley con le più importanti colonne sonore del cinema d’animazione di tutti i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version