Al Teatro Petruzzelli è la sera di “Attila”: la regia dell’opera è di Daniele Abbado

Dopo la splendida prova generale che ha consentito alla Fondazione Teatro Petruzzelli di partecipare al prestigioso progetto “Viva Verdi” del Ministero della Cultura, questa sera va in scena la prima di Attila, per la regia di Daniele Abbado. Renato Palumbo, bacchetta verdiana per eccellenza, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro (preparato da Fabrizio Cassi).

Lo spettacolo, che è una coproduzione del Teatro Comunale di Bologna, con il Teatro Massimo di Palermo ed il Teatro La Fenice di Venezia, sarà in programma nel Politeama barese fino al 28 aprile.

Il dramma lirico in un prologo e tre atti, su libretto di Temistocle Solera, tratto dalla tragedia “Attila, König der Hunnen” di Zacharias Werner, del 1809, fu rappresentato per la prima volta il 17 marzo 1846 al Teatro La Fenice di Venezia.

Importante il contributo della Fondazione Petruzzelli all’iniziativa dei teatri lirico-sinfonici italiani che sostiene il progetto di salvaguardia, promozione e valorizzazione di “Villa Verdi”, la casa-museo di Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova. Lo strumento è quello di 14 rappresentazioni di musiche e opere verdiane che coinvolgerà le 14 fondazioni lirico sinfoniche dal 10 febbraio al 15 giugno 2023.

Gli incassi delle iniziative verranno dunque devoluti all’acquisto in via di prelazione dello storico edificio e delle sue pertinenze di Giuseppe Verdi.

Il ricavato della vendita dei biglietti, detratte le spese di gestione del singolo evento, verrà acquisita da parte dell’ANFOLS da ciascuna fondazione lirica e devoluta, insieme alle due fondazioni autonome del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al conto corrente associato al capitolo 3680/04 di entrata afferente al Ministero della Cultura.

A tale capitolo di spesa potranno essere devolute ulteriori risorse, tramite donazioni di singoli cittadini attraverso bonifico al seguente codice IBAN: IT81E01000032453480 29368004.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version