SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al Piccinni arriva il “San Nicola dei baresi”: lo spettacolo itinerante e interattivo

Il Teatro comunale Niccolò Piccinni, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Bari, martedì 9 maggio ospiterà lo spettacolo itinerante e interattivo “San Nicola dei baresi”. Lo spettacolo di Marco Grossi e della Compagnia Malalingua è stato voluto e organizzato dal Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. “Non è un…
San Nicola

Il Teatro comunale Niccolò Piccinni, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Bari, martedì 9 maggio ospiterà lo spettacolo itinerante e interattivo “San Nicola dei baresi”. Lo spettacolo di Marco Grossi e della Compagnia Malalingua è stato voluto e organizzato dal Comune di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

“Non è un caso che il giorno scelto sia il 9 maggio – si legge nelle note di regia di Marco Grossi – perché di fatto San Nicola è un santo il cui culto attraversa luoghi e religioni lontane e diverse, è un santo che appartiene a tutti… ma ai baresi un po’ di più”.

Gli spettatori saranno accolti all’ingresso del teatro da uno strano personaggio, che si rivelerà essere un veneziano in incognito. Egli ha raccolto in quel luogo alcuni prescelti (gli stessi spettatori) per coinvolgerli in una missione segreta: prendere le spoglie del Santo e portarle a Venezia. L’inaspettata guida spiegherà i motivi del suo progetto, raccontando la vicenda della traslazione delle ossa del 1087 e di come i baresi giocarono d’anticipo sugli stessi veneziani.

Il gruppo di spettatori sarà poi condotto per le stanze e i corridoi del teatro, ad incontrare le storie del culto di San Nicola a Bari. Solo al termine del percorso la guida si rivelerà essere, in realtà, di Bari vecchia e racconterà a tutti la propria storia e il divertente motivo che lo ha condotto ad organizzare quel maldestro tentativo di trafugazione. A quel punto gli spettatori saranno portati nel teatro vero e proprio, dove potranno il Santo (interpretato da Enzo Toma) che li starà aspettando per raccontare la propria storia, il rapporto con la città, i miracoli e la “faticosa” mutazione in Santa Klaus e Babbo Natale, con conseguente sovraccarico di impegni alla Vigilia di Natale.

La narrazione sarà conclusa dal Santo in modo divertente: “Il vero motivo per cui siete qui è che ho bisogno di voi, sono alla ricerca di un assistente! Si richiedono: massima disponibilità di tempo, perfetta conoscenza del dialetto barese e capacità di guidare una slitta trainata da renne. Inviatemi il vostro curriculum al seguente indirizzo mail, astenersi perditempo”.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!