«La pace è una conquista e questa conquista deve essere nostra contro la distruzione che la guerra produce. Faremo questo meraviglioso concerto perché la musica serve anche a risvegliare i sentimenti di pace». Con queste parole Al Bano Carrisi annuncia il concerto per la pace che terrà il 16 dicembre prossimo a Bari, nella cattedrale o nella basilica di San Nicola.
L’iniziativa è a cura della fondazione “L’isola che non c’è”, il cui presidente onorario Franco Giuliano, che ha organizzato nei mesi scorsi a Kiev e a Mosca dove ha consegnato due bassorilievi raffiguranti San Michele Arcangelo e San Nicola.
Alle due missioni di pace c’era anche don Filippo Santoro, ex arcivescovo di Taranto: «Nel nostro pellegrinaggio a Kiev e a Mosca – spiega – abbiamo incontrato le autorità, ma abbiamo sentito il dolore della gente per la guerra. La gente desidera la pace. Attraverso questa disponibilità del grande amico Al Bano vogliamo proporre un momento di pace».
«Siamo pronti ad andare a cantare la nostra voglia di pace, di seminare pace perché con la pace si possono costruire nuove cattedrali di pace», conclude Al Bano.