Addio a Lucia Zagaria: è morta a 85 anni la moglie di Lino Banfi. Il toccante saluto: «Fai buon viaggio»

«Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio». Con queste poche parole, accompagnate da una foto in bianco e nero con una Lucia Zagaria sorridente su un’altalena, Rosanna Banfi, figlia di Lucia e Lino Banfi, annuncia la morte della mamma.

Lucia Zagaria, il cui vero cognome era Lagrasta, aveva 85 anni e da tempo era malata di Alzheimer.

Nata nel 1938, nel 1962 aveva sposato Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, e dalla loro unione sono nati Rosanna e Walter. Il loro primo incontro a Canosa di Puglia nel 1952, quando lei era una parrucchiera di 13 anni e lui un aspirante attore di 15. Lino stava per trasferirsi a Milano per perseguire il suo sogno di diventare attore. I due si spedivano ogni tanto delle lettere e poi, contro il volere dei genitori di Lucia, si erano uniti per non lasciarsi più. Dopo ben dieci anni di fidanzamento, i due si sono spostai nel 1962.

Un matrimonio, quello di Lucia e Lino, fatto di amore e affetto. L’attore, da quando la moglie si è ammalata, non ha mai smesso di starle vicino affrontando tutte le difficoltà della malattia.

Lino Banfi aveva scritto anche a papa Francesco: «Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version