Dopo cinque anni di assenza, torna ad Acquaviva delle Fonti la Festa della Cipolla rossa, un evento dedicato al pregiato prodotto tipico locale e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Curtomartino” con il sostegno della Regione Puglia, si terrà sabato 20 e domenica 21 luglio e culminerà con il concerto di Donatella Rettore in piazza Garibaldi (il 21 luglio alle 21:30).
Durante l’evento è prevista anche l’inaugurazione della mostra The Puglieser e The Acquaviveser a palazzo de Mari.
Un ritorno atteso per celebrare un prodotto d’eccellenza
La Festa della Cipolla rossa è nata nel 1997 e quest’anno l’evento torna con un nuovo slancio, grazie all’impegno della Pro Loco e al sostegno delle istituzioni locali.
«Siamo entusiasti di riportare in scena questo evento così importante per la nostra città e per il nostro territorio», commenta Alessandro Macchia, presidente della Pro Loco “Curtomartino”. «La Festa della Cipolla rossa – aggiunge – è un’occasione per celebrare la tradizione e valorizzare i prodotti tipici locali, oltre che per promuovere il turismo e l’economia del nostro territorio».
Un programma ricco di eventi e novità
La Festa della Cipolla rossa offrirà al pubblico un ricco programma di eventi e novità. Non mancheranno stand gastronomici dove poter degustare piatti tipici a base di cipolla rossa, laboratori didattici per imparare a coltivare e utilizzare questo prezioso ingrediente, e momenti di intrattenimento con musica e spettacoli.
Un’occasione per scoprire Acquaviva e il suo territorio
La manifestazione, poi, è anche un’occasione per scoprire le bellezze di Acquaviva delle Fonti e del suo territorio. Durante i giorni della manifestazione, saranno organizzate visite guidate al centro storico della città e ai siti di interesse naturalistico.