Accogliere le differenze, costruire il futuro: tutto pronto per i Dialoghi di Trani

Sono tornati i Dialoghi di Trani. Tutto pronto da giovedì a domenica per l’inaugurazione della XXIII edizione di un evento che da anni si conferma come uno dei più importanti appuntamenti culturali del panorama pugliese.

Il tema

Quest’anno il tema centrale è “l’accoglienza; un concetto che assume un’importanza cruciale in un mondo sempre più complesso e interconnesso. Attraverso un ricco programma di incontri, dibattiti e workshop, il festival si propone di stimolare una riflessione profonda sulle sfide e le opportunità legate all’accoglienza dell’altro, inteso sia come individuo che come comunità.

Gli ospiti

Attesi grandi ospiti del giornalismo, della scienza e della cultura per provare a declinare il verbo “accogliere” al presente e al futuro. Tra i protagonisti Giuliano Amato, Enzo Bianchi, Giovanna Botteri, Nino Cartabellotta, Piero Dorfles, Francesco Erbani, Gad Lerner, Federico Fubini, Luciano Canfora, Francesco Specchia, Nello Cristianini, Donatella Stasio, Gustavo Zagrebelsky, Sara Segantin, Serena Bortone, Domenico Iannacone, Nichi Vendola, Cathy La Torre e Ilaria Gaspari, solo per citarne alcuni.

Anche quest’anno i Dialoghi coinvolgeranno altri comuni pugliesi come Orsara di Puglia, che domani ospiterà la presentazione del libro “La Scelta”, di Sigfrido Ranucci con l’autore intervistato dal giornalista Rai Andrea Rustichelli, e il comune di Gravina in Puglia che ospiterà altri autori della prestigiosa rassegna come Dorfles e Giorgio Zanchini.

La direttrice artistica

Sul tema per questa edizione della manifestazione, si è espressa la direttrice artistica, Rosanna Gaeta. «“Accogliere”, un gesto che va ben oltre il semplice atto fisico di dare rifugio o sostegno. È un atto di apertura, comprensione e umanità, che i Dialoghi di Trani vogliono declinare nei molteplici contesti in cui ci sfida a praticarlo. Dopo aver ragionato l’anno scorso sulle molteplici implicazioni delle relazioni improntate alla Cura, tema della XXII edizione, ci sembrava opportuno proseguire su questa linea con un tema che nella quotidianità politico-sociale è diventato una provocazione: accogliere».

La “Treccani” ai Dialoghi

Anche la fondazione “Treccani Cultura” ritorna ai Dialoghi, con un nuovo ciclo di incontri a Palazzo San Giorgio, per riflettere sulle sfide del futuro con la editor e giornalista Caterina Orsenigo – firma del Sole24Ore e Doppiozero – che presenta il “Manifesto eco-socialista. Un futuro di benessere per tutti”, giovedì alle 19. Poi il docente di fisica Enrico Pedemonte – già cronista ed inviato al Secolo XIX, all’Espresso e infine a Repubblica – terrà venerdì, alle 20, un incontro dal titolo: “Paura dell’intelligenza artificiale? Le nuove tecnologie digitali tra timori e speranze”. Infine, una lectio dello storico Daniele Menozzi sul tema “Autorità e accoglienza”, sabato alle 21.

Riparte quest’anno anche il laboratorio di scrittura creativa organizzato dalla “Scuola Holden” e tenuto dallo scrittore Andrea Pomella, e la rassegna cinematografica a cura del Circolo del Cinema Dino Risi. Sarà possibile seguire gli appuntamenti in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version