SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Taranto arriva il premio Oscar Dario Marianelli. Melucci: «La cultura è un volàno»

Dal capolavoro composto per la Regina Elisabetta, che ha interpretato se stessa in un divertente video con l’orsetto Paddington per i 70 anni di regno, al quadro sonoro per il museo nazionale archeologico nella città dei due mari. Arriva a Taranto il premio Oscar Dario Marianelli. Parte la residenza artistica tarantina per il compositore che…

Dal capolavoro composto per la Regina Elisabetta, che ha interpretato se stessa in un divertente video con l’orsetto Paddington per i 70 anni di regno, al quadro sonoro per il museo nazionale archeologico nella città dei due mari. Arriva a Taranto il premio Oscar Dario Marianelli.

Parte la residenza artistica tarantina per il compositore che nel 2008 ha vinto il premio Oscar e il Golden Globe. Oggi pomeriggio il MarTa ospiterà un primo incontro col maestro Marianelli che saluterà la stampa nelle sale del museo per il progetto “Quadri Sonori”. Marianelli, è considerato uno dei massimi compositori mondiali di colonne sonore, vincitore nel 2008 di un Oscar e un Golden Globe, nonché autore delle musiche dello sketch “Ma’amalade sandwich Your Majesty?”, realizzato per il platinum jubilee, della sovrana inglese.

Con lui oggi pomeriggio è previsto un primo viaggio alla scoperta della città di Taranto e del museo archeologico nazionale che dovrà ispirare Marianelli per la produzione del nuovo quadro sonoro. In questo primo viaggio immersivo nella storia e nell’archeologia, al fianco del maestro ci saranno Piero Romano, direttore artistico dell’orchestra della Magna Grecia e ideatore con il Comune di Taranto di questa iniziativa e Eva Degl’Innocenti, direttrice del museo.

I due anfitrioni accompagneranno l’artista in questa esperienza che precede la fase creativa. «La nostra città continua a ospitare eventi e personaggi di primo piano nazionale e internazionale. L’arrivo a Taranto del maestro premio Oscar Dario Marianelli dimostra che anni di lavoro in sinergia della amministrazione comunale con le eccellenze Ico Magna Grecia e museo MarTa tra gli altri portano in alto il nome di Taranto. La cultura come volano economico è ormai un dato di fatto sul quale continuare a costruire la nuova immagine della nostra città», ha dichiarato entusiasta all’Edicola del Sud il sindaco Rinaldo Melucci.

ARGOMENTI

dario marianelli
rinaldo melucci
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!