Polignano a Mare si prepara alla 12esima edizione di Meraviglioso Modugno Show che andrà in scena il 3 settembre prossimo.
Anche quest’anno la serata-evento dedicata all’opera del cantautore pugliese sarà trasmessa su Rai1 e andrà in onda l’8 settembre in seconda serata. L’evento tv, format di Franca Gandolfi – vedova di Domenico Modugno – e Maria Cristina Zoppa – direttrice artistica del Meraviglioso Show da undici anni, è prodotto da Vincenzo Russolillo con il sostegno del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.
Meraviglioso Modugno Show si sviluppa come un racconto attorno alla musica di Domenico Modugno attraversando tempi, spazi e suoni grazie al coinvolgimento di artisti che si esibiscono per rendere omaggio al cantautore, non soltanto attraverso la reinterpretazione delle sue canzoni ma anche presentando opere proprie. Inoltre, per ogni edizione dell’evento, viene declinato uno specifico tema, una sorta di pretesto che intende legare passato, presente e futuro.
Il tema dell’edizione 2023 è “Felice di stare quaggiù, con te” – dal brano “Nel blu dipinto di blu” più noto come “Volare” – a designare dopo il volo onirico una felicità immanente e terrena fatta di incontro con l’altro. «Frase che apre al tema della pace, motivo centrale in questa edizione intesa come soluzione di uno stato d’animo intimo e continuativo e come prospettiva per un vivere sociale più dignitoso e umano, in un periodo storico in cui la guerra aleggia a pochi chilometri di distanza», affermano gli organizzatori.
Alle precedenti edizioni hanno partecipato artisti come Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Peppe Servillo, Paola Turci, Negramaro, Noemi, Brunori Sas, Beppe Fiorello, Gino Paoli, Danilo Rea, Malika Ayane, Diodato, Rocco Hunt, Franco Migliacci, Ornella Vanoni, Nina Zilli, Piero Pelù, Niccolò Fabi, Giovanni Caccamo, Riccardo Scamarcio, Enrico Ruggeri, Morgan, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Dolcenera, Arisa, Max Gazzè, Fabrizio Moro, Ron, Luca Carboni, Gaetano Curreri, Manuel Agnelli, Ermal Meta, Al Bano, Shade, Luca Barbarossa, Anna Tatangelo, Tosca.