SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Monopoli arriva “Ora! Fest”: a giugno il festival di cinema che parla di ambiente, arte e giustizia sociale

Dal Premio Oscar Marisa Tomei all'eclettico Terry Gilliam, da Raoul Bova a Sabina Guzzanti. Sono solo alcuni degli ospiti che, dal 3 al 7 giugno prossimi, animeranno Monopoli in occasione di "Ora! Fest", il festival internazionale di cinema con focus su ambiente, arte e giustizia sociale. Arriveranno in Puglia per il grande evento Tomei e…

Dal Premio Oscar Marisa Tomei all’eclettico Terry Gilliam, da Raoul Bova a Sabina Guzzanti. Sono solo alcuni degli ospiti che, dal 3 al 7 giugno prossimi, animeranno Monopoli in occasione di “Ora! Fest”, il festival internazionale di cinema con focus su ambiente, arte e giustizia sociale.

Arriveranno in Puglia per il grande evento Tomei e Gilliam, e le superstar Matthew Modine, Matt Dillon, e Lawrence Bender, produttore dei film più acclamati di Quentin Tarantino, da ”Pulp Fiction” a ”Kill Bill”, e dei due documentari emblematici sull’ambiente ”Una scomoda verità” (1 e 2), e i registi e talent della maggior parte dei film selezionati.

Oltre a Bova e Guzzanti, tantissimi anche i nomi italiani di primo piano: ci saranno anche Maria Sole Tognazzi, Rita Marcotulli, Paolo Rotondo, lo scrittore André Aciman (”Chiamami col tuo nome”) e il produttore esecutivo Enzo Sisti.

L’Associazione che organizza l’evento, presieduta da Giovanni De Blasio, ha affidato la direzione artistica a Silvia Bizio e la direzione generale a Camilla Invernizzi di ArtsFor_. “Ora! Fest” in questa nuova edizione conta inoltre un Comitato d’onore che comprende artisti di fama internazionale presieduto dall’attore e regista di origini pugliesi John Turturro.

Durante le diverse giornate del festival, al concorso di lungometraggi e cortometraggi, verranno affiancate delle masterclass gratuite in partnership con la Roma Film Academy. Le masterclass saranno tenute da esperti del settore cinematografico e dagli ospiti italiani e internazionali presenti al festival, moderate da Silvia Bizio e da molti professionisti dell’industria.

In nome dell’attenzione ambientale, “Ora! Fest” ha stretto un accordo con la Cinco Dedos Production di Matthew Modine per realizzare un video di 50 secondi, ”Heaven on Earth”, narrato dallo stesso Modine, che sarà la sigla del festival e verrà presentato in anteprima mondiale il 3 giugno. Modine mostrerà anche il suo impegno per l’ambiente con ”Ripple Effect”, di cui verrà mostrata un’anteprima di 8 minuti,, la sua nuova serie in 5 episodi incentrata sulla sostenibilità ambientale. Il progetto propone soluzioni che dimostrano come ognuno di noi può compiere azioni concrete per proteggere il nostro prezioso mondo.

“Ora! Fest” abbraccia diversi temi chiave fondamentali per il momento storico attuale: l’ambiente e la giustizia sociale sono al centro della maggior parte dei film-corti, lungometraggi e documentari – selezionati per essere proiettati gratuitamente al pubblico durante le cinque giornate del festival.

Sono 10 i film in concorso e 5 fuori concorso. Fra i primi film selezionati: Klondike di Maryna Er Gorbach, La California di Cinzia Bomoll, The Last Film Show di Pan Nalin, Downwind di Mark Shapiro. Dodici i cortometraggi italiani e internazionali.

Fra i primi corti selezionati: Maunga Cassino dell’italo-neozelandese Paolo Rotondo, Reginetta di Federico Russotto, Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh e Caramelle di Matteo Panebarco.

Inoltre, in collaborazione con WeShort, start-up pugliese con sede a Bari che ha stretto accordi internazionali con vari festival compreso il prestigioso Sundance Film Festival e con l’Academy di cui distribuisce i corti selezionati agli Oscar, verrà presentata al pubblico di “Ora! Fest” una selezione di cortometraggi di rilievo.

Il Festival è promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, che conferiscono il patrocinio alla manifestazione ma soprattutto ne condividono progettualità e obiettivi.

ARGOMENTI

cinema
cultura e spettacoli
monopoli
ora! fest

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!