A Gallipoli arriva l’Horror Film Festival: dal noir al thriller per un’esperienza mostruosa

L’ horror declinato in tutte le sue sfumature approda a Gallipoli con la V edizione di Apulia Horror International Film Festival: dal noir al thriller, passando per la fantascienza fino alle forme e figure più classiche del genere. Da domani, e fino al 24 giugno, sarà allestita una sezione dedicata al tema degli insetti nel cinema horror, al cinema di animazione a cura di Mariuccia Ciotta, una sezione dedicata agli effetti speciali a cura di Miriam Imbrogno, nuova direttrice artistica, e il cuore pulsante del Festival, il Concorso Internazionale.

Domani dalle 19, dopo i saluti istituzionali sul palco del Teatro Garibaldi, la manifestazione entrerà nel vivo con la Masterclass Variazioni fantastiche del cinema d’animazione – Immaginario e fiabe internazionali a confronto a cura di Mariuccia Ciotta (critico cinematografico, ex direttore del quotidiano Il Manifesto, autrice di programmi televisivi e di numerosi libri sul cinema) che condurrà lo spettatore in un viaggio nelle fiabe e opere di animazione provenienti da tutto il mondo mettendo a confronto affinità e divergenze.

La rassegna partirà dai primi esperimenti e dai prototipi di animazione come le silhouette di Cinderella di Lotte Reiniger del 1922 e il corto di animazione Neptune nonsense di Burt Gillett, passando per le luci danzanti di An optical poem di Oskar Fishinger fino ad arrivare alle rane umanoidi del primo regista sub-sahariano di cinema d’animazione Moustapha Alassane con il suo corto Bon voyage.

A seguire il lungometraggio Tenebra, opera prima del regista Pugliese Anto aprirà ufficialmente il Concorso Internazionale. Alle 22.15 il programma al Teatro Garibaldi si chiude con il primo titolo della sezione Mosche, ragni, formiche e altri… orrori naturali: THEM! (1954 – Assalto alla terra) di Gordon Douglas, pellicola che ha influenzato moltissimi B-movie. Il film sarà introdotto da Roberto Silvestri (critico cinematografico, fondatore ed ex direttore di Alias – Il Manifesto e autore di diversi volumi sul cinema).

Parallelamente alle proiezioni del Teatro Garibaldi, alle 18 Palazzo Balsamo si trasforma in luogo spettrale: saranno allestite delle mostre di artigianato, libri e fumetti selezionati dalla libreria Macaria. Alle 20.30 Miriam Imbrogno accompagna il pubblico nella scoperta di uno degli elementi più importanti della storia del genere Horror, effetti speciali: grazie a una live di trucco ed effetti speciali, gli spettatori potranno osservare professionisti a lavoro e scoprire cosa succede dietro le quinte dei film, come si realizzano ferite, ustioni e cicatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version