Torna, dal 19 al 24 settembre, Lectorinfabula, festival culturale che si tiene a Conversano, giunto alla diciottesima edizione. Il tema di quest’anno è il “Giudizio universale”. Oltre 150 gli incontri in programma, circa 250 gli ospiti provenienti da ogni parte del mondo.
Scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti si confronteranno, con analisi e idee, su presente e futuro della Terra. Interviste e presentazioni in esclusiva, ma anche workshop, musica, lezioni di storia e reading, laboratori e approfondimenti, e l’ampio programma di Lector Ragazzi.
Alcuni ospiti di questa edizione saranno Jeffery Deaver (in esclusiva per il Centro-Sud), Viola di Grado, Stella Levantesi, Djarah Kan, Lorenzo Pavolini, Mario Desiati, Carlo Greppi, Mauro Pescio, Piergiorgio Odifreddi, Marco Aime, Antonia Murgo, Nandu Popu.
«Tra i tanti temi che tratteremo – sottolinea Filippo Giannuzzi, direttore scientifico del festival – ne tratteremo uno estremamente significativo se pensiamo al Giudizio Universale. Apriremo e chiuderemo il festival parlando di fede. L’apertura infatti, idealmente sarà affidata ad una riflessione di Giusi Quarenghi sulla relazione tra uomo e Dio e tra Dio e uomo. Chiuderemo con il processo a Gesù, in una serata con Lorenzo Pavolini e Paolo Sassanelli».
Alcuni incontri del festival saranno ospitati nei teatri dei comuni soci: quest’anno sono stati individuati Corato, Mola di Bari e Putignano. Conversano ospiterà invece un progetto della fondazione Paolo Grassi sui 100 anni di Pasolini. «Con il nuovo consiglio di amministrazione – ha dichiarato la presidente della fondazione Di Vagno, Daniela Mazzucca – declinando parole come innovazione, territorio, partenariati, cooperazione e inclusione». La mattina di domenica 25 settembre, ricordando la data dell’anniversario della morte di Giuseppe Di Vagno, sarà disvelata l’opera realizzata dai ragazzi e dalle ragazze dell’Accademia delle Belle Arti, e sarà presentato il primo volume degli atti del centenario.