A Conversano torna Imaginaria: 116 opere in concorso. Ospite d’onore il premio Oscar Dudok de Wit

Torna a Conversano il festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, Imaginaria.

La ventunesima edizione dell’evento comincia oggi e si protrarrà fino a sabato prossimo, 26 agosto, con 116 opere in concorso provenienti da 35 Paesi. Tanti i temi trattati: dalla nostalgia alla vendetta, passando dall’attualità dei cambiamenti climatici a un tuffo nel passato della seconda guerra mondiale o dell’Iran post-rivoluzionario.

Storie per grandi e più piccoli saranno protagoniste di Imaginaria che, quest’anno, avrà come ospite d’eccezione il regista premio Oscar Michael Dudok de Wit, che riceverà il premio alla Carriera Imaginaria 2023.

Per l’occasione sarà presentata al pubblico la sua intera filmografia, inclusi il cortometraggio Father and Daughter che gli è valso, nel 2000, l’ambita statuetta come Miglior cortometraggio d’animazione; e La Tartaruga Rossa, film vincitore del premio speciale della Giuria al festival di Cannes 2016 nella sezione Un Certain Regard.

Il cinema a cielo aperto nel complesso monumentale di San Benedetto, sarà anche quest’anno, insieme all’adiacente Giardino dei Limoni, la location principale per la rassegna, fondata e promossa dall’Associazione Atalante Ets. Non mancheranno tra le strade e piazze del comune pugliese anche mostre, laboratori per bambini, incontri con gli autori, letture animate, masterclass e retrospettive.

A decretare i vincitori dei film in concorso, per l’International short film competition e il Graduation short film & music video competition, ci sarà una giuria composta da esperti dell’illustrazione e dell’animazione cinematografica italiana e internazionale.

Giurati d’eccezione anche 20 bambini under 12, che parteciperanno a un laboratorio formativo saranno chiamati a votare per la Children’s film competition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version