A Bari torna “Il peso della farfalla”: Prinz Zaum ospita i primi quattro appuntamenti

La libreria Prinz Zaum di Bari a partire da domani ospita i primi quattro appuntamenti del festival diffuso ideato e diretto da Clarissa Veronico, “Il peso della farfalla”, giunto quest’anno all’ottava edizione. Suddiviso in capitoli, il primo è dedicato al tema dell’acqua, alla capacità di cambiare il corso della propria vita. Questo primo capitolo prevede quattro appuntamenti (8-11-15-21 giugno). Si parte domani con “Discorso sul mito: sull’acqua”, il ciclo che Vittorio Continelli dedica al mito e in cui un solo attore mette in scena racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica. In questo appuntamento si concentra sull’acqua metafora della vita.

“Il peso della Farfalla” prosegue sabato 11 giugno, con “Antigone – tragedia da camera” di Lea Barletti e Werner Waas dedicata a una figura che ci interroga da millenni sul conflitto tra potere e responsabilità, tra resistenza e colpa. Segue mercoledì 15 giugno, “La fine della storia o E così dimenticammo le rose” di e con Roberto Corradino, uno spettacolo in cui a partire da Jack London si cerca di ritrovare quella vita selvatica che lui ha conosciuto; a chiudere questa prima sezione poi martedì 21 giugno è “Acqua Santa” spettacolo in cui Vanessa Dezi ricuce i racconti d’acqua di diversi autori, storie di vita, di transumanza in cui scorrere significa continuare ad esserci.

Il secondo capitolo invece del festival partirà in autunno con tre nuove produzioni realizzate e prodotte da donne. Nello specifico tre donne, tre compagnie che si trovano a lavorare sullo stesso tema: l’irredimibilità del dolore.

La Compagnia Licia Lanera sarà ospite de Il peso della farfalla con lo spettacolo “Con la carabina” tratto dal testo di Pauline Peyrade e interpretato da Ermelinda Nasuto e Danilo Giuva per la regia di Licia Lanera. Anna Piscopo debutterà con lo spettacolo “Vivere!”, da lei stessa interpretato e scritto con la collaborazione di Lamberto Carozzi. Valentina Bischi proporrà l’anteprima nazionale di uno spettacolo prodotto da Punti Cospicui ispirato a Pentesilea di Heinrich Von Kleist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version