«Goffredo Buccini ha scritto un piccolo capolavoro sulla storia giudiziaria della Repubblica Italiana, in particolare da Mani pulite fino ai giorni nostri. Un libro che vale la pena di leggere soprattutto per chi si è occupato e ha seguito queste vicende, e anche per chi pensava, come pensavo io da giovane, che l’azione penale potesse cambiare il mondo. L’azione penale non ha cambiato il mondo». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, partecipando oggi pomeriggio alla presentazione del libro “La Repubblica sotto processo – Storia giudiziaria della politica italiana 1994-2023” (Editori Laterza) di Goffredo Buccini.
«Un libro molto interessante, sincero, che cerca di ricostruire la verità, dal punto di vista di un grande giornalista, su una storia che non si è ancora conclusa, quella del rapporto tra istituzioni e magistratura nell’Italia contemporanea», ha aggiunto Emiliano.
Alla presentazione, che si è tenuta nel teatro Kursaal Santalucia di Bari, era presente anche l’autore del volume, il giornalista del Corriere della Sera Goffredo Buccini. L’evento, introdotto da Maria Laterza (Libreria Laterza) e moderato dal caporedattore del Corriere del Mezzogiorno, Michele Pennetti, ha visto la partecipazione dell’avvocato Michele Laforgia e del viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto.