«L’episodio di violenza che questa notte ha visto coinvolte due ragazze francesi ci lascia sgomenti. Non si può tollerare che accadano episodi di questo tipo. La violenza perpetrata in danno di queste due giovani donne va condannata con fermezza e determinazione, non solo sul piano giudiziario ma anche sul piano sociale». Lo dichiara in una nota il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, definendo un «gesto criminale schifoso» la presunta violenza sessuale commessa ieri sera da un giovane barese che è già stato identificato e bloccato, ai danni di due turiste francesi, una 17enne e una 18enne.
«Cose del genere – dice Decaro – non possono e non devono succedere mai e invece purtroppo la cronaca di queste settimane di vacanze, in tutta Italia, ci restituisce una scia di violenze a sfondo sessuale. Le forze dell’ordine e la magistratura stanno lavorando con competenza e professionalità per assicurare prontamente alla giustizia gli autori di questo gesto criminale “schifoso”. In queste ore – aggiunge il sindaco – il Comune è in contatto con la Procura e con il console francese per le azioni di supporto e assistenza alle due ragazze».
«Lo sdegno è tanto e la giustizia farà il suo corso. Noi baresi – conclude Decaro – siamo vicini alle due ragazze e alle loro famiglie, e mai avremmo voluto che la nostra città lasciasse questo segno tragico nella loro vita, certi che niente e nessuno potrà risarcirle».