Allagamenti e danni si sono verificati a causa di una violenta grandinata che si è abbattuta, intorno a mezzogiorno, in Salento. La zona di Soleto è quella maggiormente colpita, ma disagi si registrano anche in provincia di Brindisi, in particolare a Cisternino.
Forte vento e chicchi di ghiaccio grandi come noci hanno danneggiato culture e provocato allagamenti e la caduta di alcuni alberi proprio a Soleto.
Danni che Coldiretti Puglia definisce «irreversibili» poiché si verificano su «coltivazioni di frutta e verdura nei campi e alla vendemmia in pieno svolgimento».
A pagare il conto maggiore delle improvvise e violente ondate di maltempo in Puglia, affermano dalla Coldiretti regionale, «sono le coltivazioni di frutta, gli ortaggi ed i vigneti di uva da tavola e da vino, minacciati da fenomeni estremi che rischiano di far perdere un intero anno di lavoro proprio nel momento della raccolta ma la grandine colpisce anche le strutture, i teli di copertura dell’uva e le serre provocando danni irreparabili. Una situazione che rischia di far salire il conto dei danni in una stagione in cui per effetto del clima anomalo che, tra siccità e maltempo, – evidenzia Coldiretti Puglia – hanno già superato i 300 milioni di euro sulla produzione regionale».