Vigili del fuoco morti: disposta l’autopsia. Piantedosi a Matera: «Sono stati degli eroi»

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha visitato nel pomeriggio il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Matera, a 24 ore dalla morte di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, avvolti dalle fiamme in un incendio a Nova Siri.

I vigili del fuoco, ha affermato il ministro, «lavorano troppo, qui come altrove. Ci vuole più pianificazione della prevenzione. Daremo tutti i riconoscimenti: è stato un intervento veramente eroico».

Lasalata e Martino, ha proseguito il ministro accompagnato nella visita dal capo del Corpo dei vigili del fuoco Carlo Dall’Oppido e dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, «hanno proiettato oltre ogni possibile obbligo di servizio quella che era l’ispirazione di preservare dal rischio un’abitazione privata».

Con Bardi, ha riferito Piantedosi, «abbiamo discusso di prevenzione degli incendi sul territorio. Non vogliamo chiudere la stalla adesso che i buoi sono scappati, ma vogliamo dare un senso a questa tragedia sperimentando, a partire proprio dalla Basilicata, un piano di rilancio della pianificazione e prevenzione sul territorio per mitigare i rischi e diminuire la quantità e la gravosità degli interventi dei vigili del fuoco».

Disposta l’autopsia sui corpi dei due vigili del fuoco

La Procura della Repubblica di Matera, intanto, ha disposto l’autopsia sui corpi dei due vigili del fuoco deceduti a Nova Siri.

L’incarico sarà conferito sabato a personale dell’Istituto di medicina legale di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version