Vigili del fuoco morti a Nova Siri: indagini in corso. A Matera sarà lutto cittadino

Sarà lutto cittadino, a Matera, in occasione dei funerali dei vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, morti ieri mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri.

«In quella occasione – riferisce il sindaco Bennardi – anche la bandiera sul municipio resterà a mezz’asta, in segno di rispetto verso le famiglie e per onorare la memoria dei due uomini, uccisi dal fuoco che cercavano di combattere per salvare delle vite umane».

Le indagini

Sono ricominciate stamattina, intanto, le indagini per accertare le cause della morte dei due vigili del fuoco 45enni.

Sul luogo dell’incendio, che ha distrutto decine di ettari di vegetazione, sono al lavoro i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Policoro e i vigili del fuoco del Nucleo investigativo antiincendio di Potenza.

Le indagini sono coordinate dalla pm di Matera, Annafranca Ventricelli, che nelle prossime ore potrebbe disporre l’autopsia sui due cadaveri. In seguito sarà decisa la data dei funerali.

Lasalata e Martino, che erano in servizio al distaccamento di Policoro del Comando provinciale di Matera, sono morti avvolti dalle fiamme mentre si stavano avvicinando a un casolare di campagna, dove era stata segnalata la presenza di una famiglia con una persona disabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version