Categorie
Cronaca Italia

Vicenza, si è finto cieco per oltre 50 anni: truffa da un milione di euro allo Stato. Smascherato un 70enne

Per oltre 50 anni ha vissuto fingendosi cieco assoluto, incassando dallo Stato più di un milione di euro in sussidi e indennità di accompagnamento. È la storia incredibile di un 70enne vicentino, oggi rinviato a giudizio per truffa ai danni dello Stato, dopo che la Guardia di Finanza ha smascherato la sua lunga messinscena.

L’uomo, dichiarato invalido dal 1972, conduceva in realtà una vita del tutto autonoma: i finanzieri lo hanno ripreso mentre si dedicava al giardinaggio, utilizzando senza difficoltà forbici da potatura e tagliasiepi, e mentre faceva la spesa al mercato, scegliendo con attenzione la frutta e la verdura e pagando in contanti.

Le indagini, durate diversi mesi, hanno portato all’immediata sospensione di ogni beneficio economico e alla segnalazione del caso alla Procura regionale della Corte dei Conti del Veneto per il danno erariale. Inoltre, la successiva verifica fiscale ha permesso di tassare oltre 200 mila euro di rendite illecite percepite negli ultimi cinque anni, per le quali è stata proposta anche l’applicazione di misure patrimoniali.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version