SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ventinovenne morto accoltellato a Capurso: il processo per rissa riparte dal Tribunale

Il processo a carico di Renato Canonico, 61enne accusato di rissa aggravata nella vicenda che si concluse con l'omicidio del 29enne Vito Caputo a Capurso il 16 marzo 2023, sarà processato davanti a un giudice monocratico del Tribunale di Bari. Il presidente della Corte d'Assise, Antonio Diella, ha infatti dichiarato l'incompetenza della stessa Corte, accogliendo…

Il processo a carico di Renato Canonico, 61enne accusato di rissa aggravata nella vicenda che si concluse con l’omicidio del 29enne Vito Caputo a Capurso il 16 marzo 2023, sarà processato davanti a un giudice monocratico del Tribunale di Bari.

Il presidente della Corte d’Assise, Antonio Diella, ha infatti dichiarato l’incompetenza della stessa Corte, accogliendo l’eccezione dei difensori di Canonico (avvocati Massimo Chiusolo e Loredana Manginelli) e ordinando la trasmissione degli atti al Tribunale. La data d’udienza sarà successivamente fissata dal giudice cui sarà assegnato il processo.

L’unico imputato per l’omicidio di Caputo è il figlio di Canonico, il 27enne Piero, che risponde anche del tentato omicidio di Fabio Domenico Chiarelli (amico della vittima, rimasto ferito) e ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato.

Anche Chiarelli è coinvolto nella vicenda e risponde dei reati di rissa, violenza privata aggravata e violazione della sorveglianza speciale.

Assistito dall’avvocato Fabio Schino, Chiarelli sta seguendo la strada del patteggiamento, per il quale si discuterà il prossimo 23 febbraio.

Quella sera, Chiarelli e Caputo organizzarono una “spedizione punitiva” – secondo l’accusa – nei confronti di Piero Canonico, ex compagno della fidanzata di Chiarelli, e del padre Renato. In auto, i due si misero all’inseguimento dell’auto dei Canonico da Cellamare al vicino Comune di Capurso.

Lì i quattro uscirono dalle auto dando vita a una rissa violentissima, nella quale Piero Canonico – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti – avrebbe colpito con diverse coltellate sia Caputo, che morì, sia Chiarelli, che rimase ferito.

ARGOMENTI

bari
capurso
cronaca
processo
rissa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!