SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vandali a scuola a Lecce, terzo raid nella “Stomeo Zimbalo”: nel mirino i distributori

Vandali entrano in una scuola di Lecce per danneggiare distributori automatici e rubare alimenti, bevande e soldi. Si tratta del terzo episodio in un mese. Ignoti, l’altra notte, si sono introdotti nel plesso scolastico dell’istituto Stomeo Zimbalo di via Roma, senza forzare porte o finestre. Di mira le macchinette di snack e bevande che sono…

Vandali entrano in una scuola di Lecce per danneggiare distributori automatici e rubare alimenti, bevande e soldi. Si tratta del terzo episodio in un mese.

Ignoti, l’altra notte, si sono introdotti nel plesso scolastico dell’istituto Stomeo Zimbalo di via Roma, senza forzare porte o finestre. Di mira le macchinette di snack e bevande che sono state pesantemente danneggiate.

All’apertura della scuola, ieri mattina, è stata fatta l’amara scoperta da parte del personale scolastico che ha informato le forze di polizia. Lo scorso 25 settembre erano stati sottratti sei pc, mentre nei successivi episodi c’erano stati dei danneggiamenti alle pareti scolastiche e ai macchinari.

Non essendosi segni di effrazione o particolari forzature, il sospetto è che chi si sia introdotto abbia le chiavi. in possesso di chiavi non essendo segno di effrazione o particolari forzature. «Violare una scuola primaria è un atto vergognoso e miserabile. I vandali che si sono introdotti nella scuola per rubare o danneggiare supporti didattici e appropriarsi di pochi spiccioli e merendine dai distributori dovrebbero vergognarsi e mi auguro che le forze dell’ordine riescano ad assicurarli alla giustizia come meritano», dichiara l’assessora comunale alla pubblica istruzione, Fabiana Cicirillo.

«Già dopo i primi episodi – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici ed edilizia scolastica, Marco Nuzzaci – siamo intervenuti con i tecnici del settore Lavori pubblici per garantire alla scuola migliori condizioni di sicurezza. I rilievi delle forze dell’ordine hanno appurato che chi si è introdotto nella scuola lo ha fatto senza forzare porte o finestre. Per questo è stata già completata la sostituzione integrale di tutte le serrature degli accessi esterni all’edificio. Siamo inoltre impegnati nel ripristino e del potenziamento del sistema d’allarme, con l’attivazione di ulteriori fotocellule per fare in modo che ogni movimento nell’edificio in orario di chiusura sia opportunamente rilevato. Ringrazio la dirigente Elisabetta Tundo, le forze dell’ordine e gli uffici che sono al lavoro insieme per garantire ai bambini e alle famiglie le migliori condizioni di sicurezza. È stato un episodio grave, vandalico, che non deve più accadere».

Sulla vicenda intervengono anche Giorgio Pala e Serena Parlangeli, del gruppo “Lecce Futura” che siede ai banchi dell’opposizione. «Noi, insieme ai genitori tutti, chiediamo all’amministrazione comunale il ripristino immediato del sistema di allarme e di un servizio di video sorveglianza onde evitare il perpetrarsi di tali atti vandalici».

ARGOMENTI

distributori
lecce
scuola
stomeo zimbalo
vandali

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!