Tre persone di origine georgiana, un 48enne, un 46enne e un 23enne, sono state arrestate dai carabinieri della compagnia di Gioia del Colle in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica.
I tre sono accusati di aver commesso un furto in appartamento e di averne tentato un secondo, tutti nel dicembre dello scorso anno.
Il primo episodio risale alla mattina del 12 dicembre quando i tre indagati, utilizzando chiavi alterate, sono riusciti ad accedere in un appartamento all’altezza di via Sandro Pertini, rubando denaro contante, due orologi, vari monili in oro e assegni, per un valore di circa 12mila euro. Si sarebbero poi allontanati a piedi, nelle stradine vicine dove avevano lasciato in l’auto utilizzata per la fuga.
Il secondo episodio risale, invece, alla tarda mattina del 21 dicembre: il 48enne e il 23enne, sempre usando chiavi alterate, sono riusciti ad entrare in un appartamento nelle vicinanze di via Leone. In questa circostanza, però, non hanno avuto il tempo di portar via nulla perché costretti ad allontanarsi per la presenza di alcuni condomini. I due sono stati poi visti allontanarsi su una Saab con targhe di nazionalità francese, condotta dal terzo complice.
A distanza di qualche ora la stessa auto è stata fermata all’altezza di piazza Umberto a Bari. I tre occupanti del mezzo sono stati denunciati in stato di libertà perché trovati in possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.
Le indagini, condotte dai militari della Sezione operativa della compagnia dei carabinieri di Gioia del Colle si sono sviluppate attraverso l’ascolto di testimoni e con l’aiuto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza privata.