Avevano trasformato un circolo ricreativo e una sala biliardo di Orta Nova, nel Foggiano, in una “piazza di spaccio”, comunicando tra loro attraverso “pizzini” nel timore di essere intercettati.
Per questo 5 persone sono state arrestate a Foggia, Orta Nova, Cerignola e Melfi, dai finanzieri del Gruppo di Foggia. Per altre 5, invece, è scattato l’obbligo di firma.
Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Foggia, sono partite dei due locali di Orta Nova frequentati da persone con precedenti per droga.
Durante le indagini sono stati individuati alcuni corrieri per il trasporto delle sostanze stupefacenti tra Puglia e Basilicata. I finanzieri hanno sequestrato 1 chilo di cocaina ed oltre 1,1 chili di marijuana ed hashish. Durante le indagini sono state documentate numerose cessioni di sostanze stupefacenti e raccolti elementi indiziari sui gestori e i fornitori delle “piazze di spaccio” che, attraverso i “pizzini” si comunicavano importi da pagare, debiti da saldare e il tipo e la quantità della droga da consegnare.
L’operazione, condotta dalle prime ore del mattino, ha visto impegnati oltre 70 finanzieri che, con l’ausilio di unità cinofile, baschi verdi e un elicottero della Sezione aerea di Bari hanno anche eseguito dieci perquisizioni.